24 Ottobre – Apprendere, memorizzare nel mondo del lavoro Roma

studiare-allunga-la-vitaRoma 18 Ottobre – Il prossimo 24 ottobre 2013 il primo Happy Hour learning per apprendere ad apprendere nuove tecniche e strategie per arrivare alla consapevolezza del proprio processo di apprendimento. Apprendere ad apprendere è una delle competenze “chiave“ritenute indispensabili per la crescita professionale. Tutti noi siamo chiamati quotidianamente ad apprendere nuove informazioni sui più disparati campi del sapere; abbiamo l’esigenza di memorizzare in maniera ottimale quantità notevoli di dati ed informazioni; siamo chiamati a comunicare quanto appreso col cliente, con il docente o con il collega. Potenziare queste tre capacità, rendendole consapevoli e facendone uno strumento d’eccellenza quotidiano, è un imperativo per ogni persona che desidera far parte attivamente del mondo del lavoro.

A Roma, giovedì 24 ottobre dalle 17,30 alle 20,00 presso la sede di E.RI.FO, ente per la ricerca e formazione, si terrà il primo Happy Hour Learning SULL’ARTE DI APPRENDERE, MEMORIZZARE E COMUNICARE nel mondo del lavoro.

Il workshop, condotto da Paolo Vocca, , avvocato penalista in Salerno ed esperto di strategie di apprendimento, mnemotecniche, arte oratoria, svelerà segreti e semplici trucchi per vincere i principali nemici dell’apprendimento: la distrazione e i cali di concentrazione. Ad esempio, 90% delle parole stesse non trasmettono contenuti, ma servono solo da collegamento tra parole diverse, tra frasi. Anche tecniche di lettura veloce, per quanto celeri, sono comunque una rilettura di un insieme di parole prive di contenuti. Come fare a leggere selettivamente solo le parole utili a comprendere i contenuti? Come prendere appunti? Come memorizzare e recuperare efficientemente le informazioni? Piccoli suggerimenti ma di grande impatto se adottati con metodo. E, la metodologia proposta nel corso del workshop sarà il P.E.S.A, cioè dell’allineamento di Pensiero-Emozione-Sensazione-Azione. Ma come si fa ad allineare pensieri, emozioni e sensazioni (P.E.S.) e a compiere poi la giusta azione (A.)? Ce lo spiegherà Paolo Vocca con esempi concreti e suggerimenti pratici che possiamo adottare da subito nella nostra vita quotidiana. Ci spiegherà come fornire alla nostra mente un percorso per memorizzare i contenuti essenziali attraverso la loro scomposizione in domande stimolo, ovvero sequenze logiche facilmente archiviabili e soprattutto velocemente recuperabili nel momento in cui vogliamo utilizzarle per comunicare.

Un workshop che ti rende più consapevole delle tue potenzialità perché “Saper comunicare agli altri il nostro pensiero, le emozioni e le sensazioni, le nostre competenze e ciò tutto ciò che abbiamo appreso, vuol dire una cosa semplice: vivere”.

INGRESSO E PARCHEGGIO GRATUITI – E’ gradita la prenotazione via email

Ufficio Comunicazione
E.RI.FO. Ente per la ricerca e formazione
via Adriano Fiori 32/b 00156 Roma
erifo@erifo.org www.erifo.org

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here