Le dieci “profezie” più visionarie dei Simpson

SimpsonRoma, 30 ottobre – Che i Simpson siano un fenomeno di massa questo è acclarato. E tutti, anche il sottoscritto, si saranno accorti di come spesso e volentieri siano stati proprio i cartoni animati creati da Matt Groening a segnare il passo, determinando mode e tormentoni. Ma quel che è accaduto nel giro degli ultimi anni ci ha fatto capire come, talvolta, le gag create ad arte dai disegnatori non sono soltanto un segno dei tempi, ma vere e proprie “profezie”. La realtà supera l’immaginazione? Non sempre è così ed è altrettanto frequente che le fantasie degli autori diventino realtà, specie quando si tratta di satira. I Simpson ne hanno azzeccate davvero molte: “predizioni” molto interessanti e di stretta attualità. Ecco l’elenco delle dieci più belle azzeccate da Homer & Company.

1) Nel 2008 si ipotizza l’uso di macchine elettorali elettroniche truccate, cosa avvenuta e accertata nel 2012.

1

2) Nel 1994 gli sceneggiatori “giocano” con la carne di cavallo usata come ingrediente non dichiarato nei macinati. Il tutto diventa notizia nel 2012.

2

3) Già nel 1995 i telefoni avevano proprietà video. Ricorda niente?

3

4) Nel 2009 il taglio alle spese pubbliche elimina la vigilanza delle forze dell’ordine. Proprio come avviene oggi.

4

5) Nel 1998 i bambini impazzivano per un gioco nel quale si simula il lavoro in fattoria. Farmville conquista il mondo nel 2009.

5

6) Prima di Miley Cyrus, è Homer a rendere celebre la cavalcata della palla da demolizione.

6

7) Nel 1991 Homer sogna un paese fatto tutto di cioccolata. Quest’anno, forse prendendo ispirazione dai Simpson a Shangai realizzano la sua visione, con un parco a tema.

7

8) Nel 1992 il fratello di Homer fa fortuna inventando una macchina in grado di interpretare i desideri dei neonati. In questi mesi depositano il brevetto.

8

9) I due artisti Siegfried e Roy, celebri per i loro spettacoli a Las Vegas con tigri bianche vengono attaccati da un loro animale ribelle. Nel cartone animato era il 1993, dopo dieci anni accade anche nel mondo reale.

9

10) Nel 1995 Springfield viene derubata di uno dei suoi simboli: un albero di limoni. Nel 2012 un analogo crimine viene perpetrato a Houston. In effetti negli USA sono rari.

10

Social

1 COMMENTO

  1. e vabhè, ma il video telefono si era già visto in centiania di film di fantascienza, i furti di simboli ci sono sempre stati, x la palla da demolizione forse Cirus si è ispirata ad homer, quindi emulazione, non profezia, anche x il cibo nella mensa centiania di scenggiati ci ahnno già giocato su…..comunque nulla toglie la genialità del cartone…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here