Un libro-intervista con mons. Fernando Ocáriz

sobre-dios-la-iglesia-y-el-mundo-ebook-9788432143007Roma, 31 ottobre – “Sobre Dios, la Iglesia y el mundo” (Intorno a Dio, alla Chiesa e al mondo) è una lunga intervista di Rafael Serrano, filosofo e giornalista, a mons. Fernando Ocáriz, Vicario Generale dell’Opus Dei dal 1994, teologo e consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede dal 1986. In queste pagine si analizzano attentamente alcune idee che hanno agitato il XX secolo e proiettano l’uomo e la Chiesa nel presente.

In veste di consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede, mons. Fernando Ocáriz ha dovuto studiare varie correnti di pensiero. Nella conversazione con Rafael Serrano suggerisce alcuni metodi per interpretare l’attualità, guardando alla storia e a ciò che non cambia: l’azione di Dio e la realtà dell’uomo.

Sono molte le domande sulla teologia, la Prelatura dell’Opus Dei, la società, le attuali correnti ideologiche e anche i ricordi dei suoi rapporti con Benedetto XVI, col quale – quando era prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede – l’intervistato ha lavorato molto strettamente. Fernando Ocáriz (Parigi, 1944) si è laureato in Scienze Fisiche all’Università di Barcellona e in Teologia all’Università Lateranense; ha ottenuto il dottorato in Teologia all’Università di Navarra. È professore ordinario di Teologia Fondamentale e Dogmatica all’Università Pontificia della Santa Croce. Oltre che della Congregazione per la Dottrina della Fede, è consultore della Congregazione per il Clero e del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. È membro dell’Accademia Pontificia di Teologia.

Tra le sue pubblicazioni sono da ricordare:Hijos de Dios in Cristo. Introducción a una teología de la participación sobrenatural;Amor a Dios, amor a los hombres; Voltaire: Tratado sobre la tolerancia; El marxismo: teoría y práctica de una revolución yNaturaleza, gracia y gloria. Le domande che costituiscono l’ossatura del libro sono poste da Rafael Serrano, filosofo e capo redattore dell’agenzia Aceprensa.

Fonte: Opus Dei

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here