Pallone d’oro: le candidature stilate dalla FIFA

A picture taken on December 7, 2008 in BRoma, 26 ottobre 2013 – Il Pallone d’oro è un premio calcistico istituito nel 1956 dalla rivista sportiva francese France Football e assegnato annualmente nel mese di dicembre al giocatore che più si distingue nell’anno solare militando in una squadra di un qualsiasi campionato del mondo.

Quest’anno sono solo tre gli italiani inseriti: Mario Balotelli, Andrea Pirlo e Gigi Buffon, gli stessi che lo scorso anno entrarono anche tra i finalisti. Ma é difficile che l’ambito premio venga  aggiudicato a uno dei nostri connazionali a causa dei pessimi risultati delle squadre italiane nelle varie competizioni europee.

In ogni caso, la fatidica premiazione si svolgerà lunedì 13 gennaio alla Kongresshaus di Zurigo. Solo allora scopriremo se anche quest’anno, per la quinta volta consecutiva, il Pallone d’Oro verrà assegnato a Leo Messi o se quest’anno il francese Frank Ribery riuscirà ad aggiudicarselo dopo una stagione di grandi successi nel Bayern Monaco. Candidato, per l’ennesimo anno consecutivo, anche lo sfortunato Cristiano Ronaldo, che si è visto più volte sfilare il premio dal giocatore del Barcellona.

A contendersi il prestigioso riconoscimento troviamo inoltre Muller e Robben, Ibrahimovic, Lewandowski, Neymar, Iniesta, Xavi e molti altri.

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here