Ora solare, Domenica 27 le lancette si sposteranno indietro di un’ora

ora solareRoma, 22 ottobre – Torna l’ora solare. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 dovremo spostare gli orologi di un’ora indietro: entra in vigore l’ora solare al posto di quella legale, che tornerà il 30 marzo 2014. Alle 3.00 porteremo l’orario alle 2.00

Il primo che pensò al meccanismo dello spostamento orario durante l’anno, per risparmiare energia, fu, nel 1784, Benjamin Franklin (inventore del parafulmine), ma non venne preso sul serio. Nel 1907, l’inglese William Willet, ripropose l’idea e nel 1916 prese il via il British Summer Time (spostamento di un’ora durante l’estate). Diversi paesi, in seguito, adottarono il nuovo meccanismo (fonte Wikipedia.it).

La notte tra sabato 26 e domenica 27 Ottobre 2013, quindi, saremo nuovamente chiamati alla modifica dei nostri ritmi e del nostro rapporto con l’alba ed il tramonto: ci si sveglierà un’ora dopo ma farà buio prima la sera.
Si dice che questo slittamento d’orario non favorisca le attività all’aperto in quanto, rispetto all’orario precedente, possiamo usufruire meno della luce del sole, e inoltre l’ora solare può alterare l’equilibrio del nostro bioritmo e la salute del nostro corpo, almeno nei primi periodi, poi torna tutto nella norma. Un altro cambiamento indice del fatto che l’inverno è “dietro l’angolo” .

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here