Auto a idrogeno, il vapore acqueo alimenta pesci e piante

Roma, 11 novembre-auto a idrogeno Al Design Museum di Londra è stata presentata una fattoria idroponica, in cui animali e piante si nutrono grazie all’emissione di una Hyundai ix35 a idrogeno.

La singolare iniziativa trova spazio nell’ambito  London Hydrogen Partnership, una serie di iniziative a Londra per spingere non solo le auto a idrogeno, ma proprio un tipo di energia pulita. In proposto la celebre sudcoreana Hyundai a messo a punto una vera e propria fattoria idroponica, in cui piante e animali, in particolare pesci, vengono alimentati completamente grazie al vapore acqueo di un’auto a idrogeno. Lo scopo è mostrare come i normali scarti dei veicoli producano polvere sottili, distruttive per l’ambiente, mentre i scarti di un’auto a idrogeno sfociano nella creazione di nuova vita. Infatti le emissioni della ix35 sono in grado di mantenere una vasca di acquacoltura, per allevare pesci destinati all’alimentazione umana. Inoltre l’acqua filtrata può essere poi utilizzata per la coltivazione idroponica delle verdure.

L’idea ha entusiasmato il vicesindaco di Londra, Kit Malthouse, che ha assaggiato le pietanze cucinate con i pesci e le verdure, alimentati a vapore acqueo. Così ha ordinato alla Hyundai di proseguire il progetto e la messa in vendita delle auto. LA casa sudcoreana è stata la prima a sperimentare l’idrogeno e a mettere in commercio auto a idrogeno, nei prossimi mesi ben cinque veicoli arriveranno sul mercato inglese ed entro due anni saranno installate sei stazioni di rifornimento ad idrogeno, sempre in Inghilterra.

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here