Ciampino: incontro tra Verini e il prefetto sulla Questione campo rom

verini_vicesindacoRoma, 6 novembre – Si è svolto presso la Prefettura di Roma l’atteso incontro tra il vice Sindaco di Ciampino, Carlo Verini, accompagnato dal Comandante della Polizia locale, Avv. Roberto Antonelli, sul tema della sicurezza. Nel corso dell’incontro il Prefetto, Dott. Giuseppe Pecoraro, ha ascoltato le problematiche sottoposte alla sua attenzione, con particolare riferimento all’aumentato senso di percezione di insicurezza tra la cittadinanza causato dalla presenza del campo Rom della “Barbuta”.

In particolare Verini ha tenuto a precisare come, nonostante il lodevole lavoro di prevenzione e repressione dei fenomeni di microcriminalità, svolto congiuntamente dalle Forze dell’Ordine, permanga tra la cittadinanza e gli operatori commerciali un diffuso senso di sfiducia.

Al termine dell’incontro, durato oltre un’ora, il Prefetto si è reso disponibile a verificare, sin dalle prossime settimane, l’operatività di tutti i sistemi di controllo previsti presso il campo della “Barbuta”, quali la video sorveglianza e un presidio fisso per il monitoraggio degli ingressi e delle uscite dal campo stesso.

Da parte sua Verini, nel ricordare il totale dissenso alla realizzazione del campo più volte espresso dall’Amministrazione comunale per le note carenze igienico-sanitarie, la sua collocazione su una falda acquifera e sotto il cono di volo aeroportuale, ha sottolineato come, nonostante la sua avvenuta stabilizzazione, permangano nel campo tutte le criticità che ne fanno, ancora oggi, una sorta di “terra di nessuno“, con discariche abusive di rifiuti e l’incendio di materiali che mettono in pericolo la salute pubblica e l’incolumità della circolazione stradale e aerea.

Al termine dell’incontro il Prefetto Pecoraro, dopo aver attivato i canali finalizzati ad un’azione sinergica di controllo dell’area della “Barbuta” tra il Comando della Polizia di Roma capitale e quella locale di Ciampino, si è mostrato interessato a valutare la proposta del Vice Sindaco Verini di chiusura della strada di accesso al campo Rom da via di Ciampino per consentire, attraverso il sottopasso del GRA, il suo collegamento diretto verso il Comune di Roma.

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here