Festival del Cinema di Roma: si inizia con Veronesi

festival-del-cinema-di-roma-2013Roma, 9 novembre –  Questa sera, all’Auditorium Parco della Musica, inizierà l’ottava edizione del Festival del Cinema di Roma. L’evento sarà inaugurato dal film “L’ultima ruota del carro”, il nuovo film di Veronesi interpretato da Elio Germano, Alessandra Mastronardi e Ricky Memphis. Red carpet, divi e biglietti a ruba.
Le star attese nel red carpet del Festival sono: la giovanissima Jennifer Lawrence, protagonista di Hunger Games 2, Chrisian Bale, Scarlett Johansson, Matthew McConaughey, Joaquin Phoenix e molti altri ancora. La conseguenza è logica: «La vendita dei biglietti va a gonfie vele», rivela il presidente del Festival Paolo Ferrari con grande felicità, «nei primi tre giorni abbiamo superato i diecimila e per alcuni film la sala è già esaurita». Vanno a ruba anche gli incontri pubblici dei registi, dal premio Oscar Jonathan Demme a Tsui Hark, il maestro di Hong Kong che riceverà il premio Maverick.

Per quanto riguarda i film, oggi sarà una giornata colma di titoli e di protagonisti. Alice presenta Il mondo fino in fondo, il film di Alessandro Lunardelli con Filippo Scicchitano e Luca Marinelli che arrivano fino in Patagonia. La sezione Cinema XXI, ospitata dal Maxxi, si aprirà con l’amministratore del regista napoletano Vincenzo Marra, anche protagonista di una retrospettiva. I fan del cinema dell’Oriente potranno invece assistere a “Tales from the Dark”, che racconta diverse storie di fantasmi firmate da un gruppo di cineasti di Hong Kong, e il colossal di fantascienza “Snowpiercer”, firmato dal coreano Bong Joon-ho e farcito di star (Tilda Swinton, Chris Evans, John Hurt, Ed Harris).
Fino al 17, giorno della chiusura, non mancheranno gli omaggi: a Luigi Magni, con la proiezione di “La Tosca“. Il famosissimo regista italiano Federico Fellini che verrà ricordato da un suggestivo documentario di Antonello Sarno Federico degli spiriti e da l’altro Fellini di Bisulli e Naccari. Infine, Giuliano Gemma sarà il protagonista di “Un italiano nel mondo“, diretto dalla figlia Vera.

fonte: Messaggero.it

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here