Smartphone: i rischi per la salute

smartphoneRoma, 7 novembre – Tendiniti, tunnel carpale e traumi alla schiena: questi sono i rischi per la salute che possono comportare gli smartphone.

La postura sbagliata, la funzionalità delle mani, lo stile di vita particolarmente sedentario: tutte patologie con le quali, forse prima o poi, dovremo fare i conti a causa della nostra passione per la tecnologia. Il professor Paolo Ferrata, specialista in ortopedia dell’apparato locomotore e il professor Benedetti parlano di questo possibile futuro problema. Benedetti si esprime così sull’argomento: «Penso sia necessario focalizzare l’attenzione soprattutto su elementi come la postura. Se durante l’uso si adotta una postura sbagliata, e questa viene mantenuta per lungo tempo, si possono avere problemi miotensivi con conseguente insorgenza di cervicalgia, dorsalgia e lombalgia».

Infine, esclama Ferrata: «Parallelamente alla diffusione di tablet e smartphone, negli ultimi anni abbiamo assistito ad un forte aumento di patologie da sovraccarico a livello di mano, polso, gomito. Tendiniti, sindrome del tunnel carpale, epicondiliti: riguardo la mano, abbiamo già raccolto molto. Varie statistiche, poi, evidenziano che la diffusione di queste patologie riguarda soprattutto i soggetti giovani, che passano più tempo davanti a questi apparecchi. Accanto alle patologie dell’arto superiore, dobbiamo rilevare anche un aumento di quelle del rachide cervicale e lombare, causate dalle posture scorrette e prolungate tenute durante l’utilizzo di questi dispositivi».

Attenzione mondo: pericolo smartphone imminente.

fonte: Oltre lo Schermo

 

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here