Studio dimostra che i cani riconoscono quando parliamo di cibo

alimentazione del caneRoma, 27 novembre- Vi è mai capitato di essere osservati dal vostro cane mentre state parlando di un piatto gustoso? Uno studio argentino pubblicato da Plos One ha dimostrato che i cani osservano le interazioni tra umani per capire chi nasconde gli spuntini più appetitosi.

L’esperimento si è svolto su 72 cani di diversa razza che hanno potuto osservare le conversazioni tra un uomo e due donne. L’uomo ha richiesto di avere una tazza di cereali ed entrambe gliel’hanno offerta, ma una ha ricevuto i complimenti per la bontà del cibo mentre all’altra è stato fatto notare il contrario. Al termine della conversazione i cani sono stati lasciati liberi e la maggior parte di loro si è diretta verso la donna che aveva offerto i cereali più gustosi.

Parte dell’esperimento comprendeva anche l’osservazione da parte dei cani della reazione di un uomo a due piatti di cerali diversi posti su due piedistalli. L’uomo ha manifestato l’apprezzamento verso uno dei due piatti, ma al termine della messa in scena la scelta dei cani non è andata verso i cereali definiti migliori. Ciò ha permesso di verificare che per questi animali risulta più efficace l’interazione da due o più esseri umani che non la preferenza espressa da un singolo.

Questo studio sull’empatia canina ha sicuramente ampliato la conoscenza in materia, anche se non è ancora chiaro quanto effettivamente questi animali riescano a capire gli esseri umani che li circondano sebbene altri studi abbiano dimostrato come i cani riescano a distinguere tra facce felici o neutre e come si dirigano preferibilmente verso una persona che sta piangendo per consolarla.

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here