Una giovane balena perde l’orientamento e muore sulla spiaggia

POLAND-ANIMALS-DEAD-WHALERoma, 17 novembre – Chi l’avrà visto sulla spiaggia, non avrà creduto ai suoi occhi. Ed invece era, purtroppo, tutto vero. Una balena è stata ritrovata lungo le coste polacche della penisola di Hel. Si tratta di un ritrovamento inusuale, visto che è molto raro che simili animali penetrino nelle acque del Mar Baltico.

Abituati alle profonde acque dell’Oceano Atlantico, il giovane d’iperodonte maschio, invece, ha perso l’orientamento, sino ad arenarsi fatalmente sulla spiaggia. È questo quanto riferisce il biologo Krzysztof Skora. Ora gli scienziati stanno attendendo una nave cargo speciale per poter trasportare il corpo della balena in un centro autorizzato per le autopsie.

Come detto, l’evento è inusuale, ma è già capitato in passato. Infatti, altri iperodonti si erano già avvicinati a coste insolite, come nel 2006, quando una aveva addirittura risalito il corso del Tamigi sino ad arrivare a Londra. Un’altra, nel 2010, fu ritrovata in Danimarca. In entrambi i casi, gli animali morirono.

Fonte: Corriere della Sera

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here