Tumore alla prostata, campagna on line per test diagnostico


Tumore-alla-prostata-un-nemico-che-si-vince_h_partbRoma, 11 dicembre – La società Ylichron Srl, spin off Enea, ha lanciato in rete un “crowdfunding”, una campagna per raccogliere fondi per lo sviluppo di un innovativo test diagnostico che consente una diagnosi precoce del tumore alla prostata basato su tecniche di biologia molecolare. Si tratta di una metodologia che si affiancherà alle analisi istologiche effettuate sui tessuti prostatici (tumorali o no), e servirà sia per facilitare la diagnosi del tumore che per determinare un’acquisita predisposizione da parte del paziente a sviluppare la malattia. Il test, quindi, essendo uno strumento in grado di mettere in evidenza anche un’eventuale predisposizione allo sviluppo del tumore, consentirà per questi casi di pianificare una più accurata profilassi e controlli più frequenti, presentando quindi potenzialità socio-sanitarie ed economiche.

Vittorio Rosato, ricercatore Enea, che è uno dei soci fondatori di Ylichron, società hi-tech nata nel 2005, che svolge ricerche nei settori più avanzati delle biotecnologie e della bioinformatica, ha sottolineato: «Siamo arrivati a una fase cruciale di questa ricerca, portata avanti da un gruppo di giovani scienziati, e che ora deve essere sostenuta da ulteriori finanziamenti per affrontare il passaggio dalla fase progettuale di laboratorio alla sperimentazione sui pazienti; questa fase, per essere significativa, dovrà coinvolgere lo screening di alcune centinaia di pazienti con costi che l’azienda da sola non potrebbe facilmente sostenere. Ed è per questo che cerchiamo il supporto della rete che risponde sempre con molto interesse a queste innovazioni dai settori della ricerca. La metodologia potrebbe anche consentire l’individuazione di nuovi target terapeutici per questa classe di tumori».

(Enea)

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here