Rugby, campionato delle scuole: Lazio in campo a Senigallia il 30-31 maggio

Il Campionato delle Scuole offre, per il 2014, un’edizione presente in modo ancor più capillare sul territorio italiano. Dopo aver coinvolto nel corso della stagione oltre dodicimila giovani tesserati provenienti dagli enti scolastici affiliati a FIR ed impegnati in almeno quattro concentramenti, per gli studenti delle scuole di tutta Italia (dall’U10 all’U16) è tempo di confrontarsi con gli appuntamenti conclusivi della stagione, organizzati dalla Federazione in collaborazione con il Ministero dei Trasporti, l’Associazione Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria e la Polfer.

Tre le feste conclusive del Campionato delle Scuole, per rendere più fruibile per tutti gli enti scolastici la partecipazione: si comincia il 9 e 10 maggio a Catania con gli enti scolastici siciliani, sardi e calabresi, ci si sposta a Jesolo e Venezia il 23 e 24 maggio con la partecipazione delle scuole venete, emiliane, piemontesi, lombarde e liguri e si chiude a Senigallia, già in passato sede delle fasi finali del campionato scolastico, dove saranno presenti Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Marche, Molisi, Puglia, Toscana ed Umbria.

“Circa quattrocentocinquanta giocatori a Catania, oltre duemilacinquecento per la tappa di Venezia e Jesolo e millesettecento atleti-studenti per quella di Senigallia: è la testimonianza di un rapporto costante e proficuo tra la FIR ed il mondo della scuola, che coinvolge ed avvicina al nostro sport ogni anno migliaia di studenti” ha dichiarato Tullio Rosolen, responsabile del settore Scuola e Sviluppo della FIR.

“Le fasi finali del Campionato delle Scuole rappresentano un momento importante per il nostro movimento scolastico, con circa cinquemila atleti da tutta Italia che possono confrontarsi tra loro e vivere quella grande atmosfera di festa che il nostro sport è in grado di offrire. L’adesione degli enti scolastici ci ha permesso, quest’anno, di far giocare a rugby oltre dodicimila ragazzi e ragazze in tutta Italia tra la terza elementare ed il primo biennio di scuola superiore, si tratta di un numero consistente e che cresce stagione dopo stagione” ha aggiunto Rosolen.

“Quest’anno – ha concluso il dirigente federale responsabile del settore Scuola e Sviluppo – abbiamo potuto contare sul sostegno del Ministero dei Trasporti attraverso l’agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria e della Polizia Ferroviaria, con cui durante il 6 Nazioni alcuni Azzurri hanno preso parte alle riprese di una pubblicità progresso: si tratta di una partnership di prestigio, in linea con la politica federale di formazione umana, e non solo sportiva, dei nostri giovani praticanti. Educare al rispetto delle regole, in campo e fuori, è una delle grandi lezioni che il rugby insegna”.

Calendario Campionato delle Scuole

Catania, 9-10 maggio

Scuole di Sicilia, Calabria, Sardegn

Venezia-Jesolo, 23-24 maggio

Scuole di Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Liguria

Senigallia, 30-31 maggio

Scuole di Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Toscana, Umbria

 

Roma, 29 aprile


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here