Futuro o passato? Dove andreste con la macchina del tempo?

Viaggiare nel futuro o nel passato? Gli italiani, così come gli inglesi, viaggerebbero volentieri nel futuro se esistesse la macchina del tempo. Francesi, tedeschi e spagnoli, invece, preferirebbero tornare nel passato. Sono questi i risultati di un sondaggio effettuato da LastMinute.com. Il portale di viaggi ha chiesto ai propri utenti di scegliere una possibile destinazione e non mancano le sorprese.

Quasi il 30% degli italiani vorrebbe viaggiare nel futuro, alcuni solo di qualche anno, altri di almeno un paio di secoli. Questa scelta è condivisa più dagli uomini (34,5%) che dalle donne (25,4%). Tuttavia, tra coloro che affermano di voler tornare a vivere nel passato quelli che sognano di rivivere un’epoca storica lontana sono una minoranza. Molti, infatti, vorrebbero semplicemente tornare agli anni della gioventù. Tra quelli che invece vorrebbero vivere in una determinata epoca storica, le indicazioni sono inequivocabili. A farla da padrone è il periodo della monarchia in Francia (15,1%), più affascinante per le donne (19,5%) che per gli uomini (10,4%). È un’altra corte, ben più remota, la seconda meta preferita: il regno di Cleopatra. La fantasia di poter fare un bagno con la regina d’Egitto è ovviamente una prerogativa maschile (22,2% contro il 7,7% delle donne). Il terzo posto spetta ad una meta futura: il 13,5% degli italiani vorrebbe viaggiare nello spazio. Subito dopo, con il 13,3%, ci sono coloro che vorrebbero rivivere la gloria dell’antica Grecia. Il 12,5%, invece, vorrebbe vivere ai tempi dei grandi navigatori che scoprirono i nuovi mondi, magari anticipando qualcuno come Amerigo Vespucci o Cristoforo Colombo.

Il 12% vorrebbe diventare uno dei primi attori di Hollywood e vincere un Oscar, mentre l’11,7% addirittura vorrebbe avventurarsi nel Mediterraneo con Ulisse. Nelle ultime posizioni, il 9% vorrebbe rivivere allo stadio una finale vittoriosa della Coppa del Mondo, mentre poco meno del 7% vorrebbe essere il primo ad andare sulla Luna. Il 4,4% vorrebbe essere il primo a collaudare il prototipo dell’automobile, il 3,9% vorrebbe tornare all’epoca degli uomini delle caverne e il 3,8% vorrebbe essere un monaco medievale.

Più dietro compaiono opzioni come essere un gladiatore ai tempi dell’antica Roma, collaudare il primo aereo e partecipare alla spedizione del Cavallo di Troia.

Roma, 10 maggio


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here