Collodi, villa Pinocchio in vendita. Il prezzo? 19 milioni di euro

Roma, 24 luglio 2014 – Collodi, provincia di Pistoia: tenuta con giardino scenografico in stile barocco, teatro d’acqua, meglio conosciuta come la Villa Garzoni, La villa delle cento finestre. Quella che vi abbiamo appena descritto, però, oltre ad essere una fantastica occasione per chi se la potrà permettere, è anche qualcosa di più. Un pezzo di storia della letteratura italiana. Villa Pinocchio in vendita, recita il cartello davanti alla suddetta tenuta, infatti. Qui, lo scrittore Carlo Lorenzini, meglio conosciuto come Carlo Collodi, trascorse la sua infanzia. La mamma dello scrittore, infatti, era figlia del fattore al servizio dei conti Garzoni.



Il parco di Pinocchio – Circondata da un parco adornato  dalle opere di Pietro Consagra, Emilio Greco, Giovanni Michelucci, Pietro Porcinai, Venturino Venturi e Marco Zanuso, la villa fu costruita nel 1600 sui resti delle fondamenta di una fortezza medievale. La villa è in stile lucchese e presenta un’imponente facciata. Disposta su 5 livelli per 3.032 metri quadrati di interni, ci sono al suo interno ben 40 camere da letto. I locali più importanti sono resi unici da stucchi e affreschi, tra i quali è possibile riconoscere anche la mano di Angelo Michele Colonna, che li terminò nel 1652. La villa è stata negli anni in parte restaurata ed è in una posizione sopraelevata rispetto al paesaggio circostante. Due rampe a gradoni la collegano al giardino posto lateralmente e fra i più spettacolari e scenografici giardini barocchi italiani. Già famoso nel  ‘700 in Europa, la sua bellezza può competere con i maggiori parchi italiani ed europei. Il parco fu progettato intorno al 1650 dall’architetto lucchese Diodati su commissione del marchese Romano Garzoni, completato nell’arco di 170 anni. Visitabile dal pubblico, è stata creata nel 2007 la Butterfly House, dove vivono centinaia di farfalle tropicali ed equatoriali. Il museo è parte della tenuta della Palazzina d’Estate, progettata da Filippo Juvarra, mentre quella che era la fattoria è ora  una dependance, contornata da piccoli padiglioni detti Bagnetti.

Quanto costa – Il prezzo di vendita “si aggira intorno ai 19 milioni di euro“, spiega Lionard Luxury Real Estate, la società immobiliare che si sta occupando della villa, già finita sul mercato negli anni scorsi. “Il valore aggiunto di questo eccezionale complesso immobiliare – spiega la società di intermediazione immobiliare – è il mito di Pinocchio che richiama migliaia di persone ogni anno a Collodi da tutto il mondo: la visita a Villa Garzoni con quella del parco di Pinocchio completa l’itinerario dedicato al famoso burattino”. Per questo “puntiamo a trovare una società straniera che ne capisca il potenziale e investa nel migliorare e incrementare l’offerta turistica legata al mito di Pinocchi”.

Social

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO