Programma Erasmus: sondaggio a tutto tondo sugli affitti di case per universitari

Roma, 23 settembre 2014 – Nel corso degli anni il programma Erasmus ha rappresentato, per i ragazzi di tutta Europa, la possibilità di fare esperienze all’estero e di arricchire il proprio bagaglio culturale. Il portale Immobiliare casa.it è riuscito a mettere a confronto gli affitti dei ragazzi Erasmus italiani in 13 città europee e di coloro che soggiornano in diverse città universitarie della nostra bella Italia. Le mete più ricercate ed ambite per i nostri studenti universitari sono la Spagna, la Germania e la Francia: viceversa, in Italia è Bologna è il luogo che ospita più studenti provenienti da altri paesi. Segue al capoluogo emiliano, la città di Padova, Firenze e Roma.
Secondo la ricerca effettuata da Casa.it, l’affitto di un bilocale di 70 mq varia a seconda delle città europee: a Roma costa 1300 euro al mese, a Milano 1200, entrambe le città si classificano al secondo e terzo posto dopo il primato di Parigi, 1850 euro al mese.
Bologna ha un costo pari a quello di Madrid (950 euro) mentre Firenze e Torino hanno stesso prezzo di Francoforte (850 euro) e Pisa pari a Barcellona e Tolosa (750 euro).
L’attesa di una firma del un contratto invece aumenta nella Roma capitolina: per un semplice autografo su un documento di tale importanza si attende circa tre mesi, decisamente di più rispetto agli altri centri universitari europei.

Roma, 23 Settembre 2014


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here