Bracciano, avviato il Progetto autismo e inclusione scolastica

Partner l’Angsalazio onlus, la Associazione CulturAutismo Onlus, il Comune di Bracciano, la Asl Rm/F e l’Istituto Comprensivo Bracciano Cresce l’attenzione a Bracciano per le tematiche riguardanti l’autismo. Avviato lo specifico Progetto autismo e inclusione scolastica sostenuto con una specifica raccolta di fondi.

Il progetto proposto e realizzato dall’associazione Angsa Lazio con la collaborazione di CulturAutismo Onlus – spiega Paola Lucci, assessore alle Politiche Sociali di Bracciano – è patrocinato dal Comune di Bracciano ed ha come obiettivo la reale opportunità di inclusione scolastica di alunni con autismo. Attraverso una specifica formazione teorica degli insegnanti ed operatori oltre che dei familiari viene ricercata una interazione costante tra mondo scolastico e socio-sanitario che possa favorire l’accoglienza dei soggetti con autismo all’interno della scuola. Per l’anno scolastico 2014/15, è stato individuato l’Istituto Comprensivo di Bracciano come sede per il progetto. I primi due incontri di formazione – prosegue l’assessore Lucci – si sono tenuti a metà ottobre presso la scuola primaria. Oltre ai team dei docenti delle classi interessate che prioritariamente hanno accesso alla formazione, ha partecipato anche un numero di docenti e familiari limitato, è stata data priorità ad insegnanti e operatori che seguono alunni/studenti con autismo, genitori con figli affetti da autismo e non inclusi nel progetto. Il numero complessivo dei partecipanti è stato di 45 unità“.

Per le attività programmate per il 2014/2015 la raccolta fondi (7.820 euro alla data del 30 settembre 2014) ha coperto le spese stabilite in 7.260 euro con il coinvolgimento di 5 studenti. Partner del progetto sono l’Angsalazio onlus, la Associazione CulturAutismo Onlus, il Comune di Bracciano, la Asl Rm/F e l’Istituto Comprensivo Bracciano.

L’obiettivo del progetto – commenta Gianpiero Nardelli, vicesindaco di Bracciano con delega alla Pubblica Istruzione – è stato quello di introdurre nella scuola le modalità e le strategie di intervento psicoeducativo su soggetti con diagnosi nello spettro autistico. La partecipazione ai due seminari formativi – dice ancora Nardelli – è stata ampia ed interessata con insegnanti, genitori ed operatori non solo di Bracciano. Importante a nostro avviso anche la fase di valutazione. L’obiettivo dopo la prima annualità è di ripetere il progetto anche in futuro, contando, oltre che sulla raccolta di fondi di solidarietà, anche su canali di finanziamento istituzionali“.

Link al video di uno dei seminari di formazione: qui.

Informazioni sul progetto: qui.

Indirizzo e-mail del comune

31 ottobre 2014


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