Due settimane fa abbiamo scritto della possibile apertura di un centro accoglienza a Vigne Nuove, in via Giulio Pasquati, proprio accanto al nido “La Contea degli Hobbit”. La scelta aveva causato molte proteste, soprattutto quelle dei genitori dei bambini che frequentano quell’asilo, che hanno messo in discussione la reale sicurezza dei propri figli perché, se all’interno la porta comunicante era già stata murata, esternamente i due edifici sono attualmente divisi da delle semplici transenne.
Il 12 novembre genitori e residenti hanno incontrato gli assessori municipali grazie all’assemblea che si è tenuta presso il CdQ Vigne Nuove e in molti si sono detti pronti ad occupare lo stabile pur di intervenire e bloccare l’apertura del ricovero per senzatetto. A nulla sono servite le spiegazioni della giunta, che è stata contestata anche dopo aver detto che finiti i quattro mesi di emergenza freddo avrebbe potuto essere considerata l’idea di istituire un altro asilo accanto a quello già esistente.
I residenti di Vigne Nuove si sono dimostrati irremovibili e alla fine Marchionne, presidente del III Municipio, ha affermato: “Riteniamo che fosse un servizio necessario al territorio. Ciò nonostante non ci sono le condizioni per la realizzazione“. Il 24 novembre è stata confermata la decisione di non procedere con la costruzione del ricovero e l’area verrà messa in sicurezza a breve. Una vittoria per i residenti di Vigne Nuove, che sono riusciti a far valere la propria posizione.
28 novembre 2014