Beauty and the Beast episodio 16, la parola ai fan


Continuano gli appuntamenti quotidiani con le recensioni di Beauty and the Beast, in cui l’opinione dei fan è al primo posto. Ricordiamo che la seconda stagione di Beauty and the Beast è in onda tutte le sere su Rai 4, alle ore 20.20. Vi lasciamo alla lettura dell’episodio trasmesso ieri, “La notte scorsa“, la cui autrice è Elisa Grillo.

Parola d’ordine: FINALMENTE. Dopo tanto penare, un po’ di meritata felicità per noi beasties.
E con il termine “felicità” mi riferisco, ovviamente, al finale dell’episodio 15, che ci ha scaldato i cuori con un bacio passionale e totalmente inaspettato. Inutile fingere, tutte noi sapevamo benissimo come sarebbe andata a finire. Abbiamo avuto l’ennesima prova che non si può mettere in una stanza Vin e Cat e aspettarsi che si dicano addio.
Ma adesso che questa notte è finita, i nostri beniamini dovranno anche valutare razionalmente quello che è accaduto, e prendere delle decisioni su quelle che saranno le loro vite.
Per noi sono sempre stati chiari i sentimenti di Vincent, a partire dal sorrisetto compiaciuto e soddisfatto che vediamo mentre ancora dorme la mattina dopo. Conoscendo Cat, invece, avremmo sospettato che la sua espressione al risveglio sarebbe stata quella da “OH MIO DIO L’HO FATTO DAVVERO?”. Sappiamo bene l’affetto che prova per Gabe, che gli è stato vicino in uno dei periodi più bui della sua vita. Cat si sente in debito con lui ed è certa che Gabe sia la scelta giusta, quella che le darà la certezza di non soffrire. Eppure, dopo quanto accaduto, qualche dubbio le è tornato… sebbene noi sappiamo quali siano i suoi reali sentimenti, perché dal di fuori è sempre più facile comprendere come stanno davvero le cose.
La mente la guida verso una strada, mentre il cuore verso quella opposta.
E che fare in questi casi se non fuggire dalla sua migliore amica, sapendo che avrebbe saputo consigliarla saggiamente. Tess, infatti non ci delude, le apre gli occhi, e le fa capire che ciò che è accaduto non può essere sottovalutato,e che deve assecondare il suo cuore se vuole capire ciò che desidera realmente.
Ma torniamo a Vincent, il quale, dopo la fuga di Cat, rimane alquanto perplesso. Lo vediamo infatti chiedere un parere all’amico JT, che gli consiglia di parlarle per chiarire la loro situazione.
Nel frattempo, a complicare ulteriormente le cose, al distretto si diffonde la notizia che Sam è fuggito dal carcere ed è in cerca di vendetta per la morte del figlio.
Non appena avvisato, Vincent si unisce a Cat e Gabe per seguire le indagini e trovare Sam. In questa scena assistiamo a un vero e proprio triangolo, con tanto di tensione fra i tre, specialmente quando si recano a interrogare un giudice federale appena aggredito dal fuggitivo.
Dopo l’interrogatorio, condotto poi da Vincent a “modo suo”, la pista li conduce a un ballo in maschera, che ci riporta inevitabilmente con la mente al famoso ballo in maschera della prima stagione.
Eppure da quel primo ballo sono successe innumerevoli cose, e i nostri Vincent e Catherine sono notevolmente cambiati da allora.
Quello di cui sono certi, per dirlo con le parole di Vincent, è che “l’unica cosa che non è cambiata è che stiamo meglio insieme che separati” ovvero il tema portante di tutto l’episodio.
La paura di Cat è di tornare indietro, e dopo tutta la strada che ha fatto è comprensibile, ma Vincent le fa capire che tornare insieme non significa per forza tornare indietro. La loro relazione, infatti, non potrebbe più essere la stessa proprio perché loro non sono più gli stessi di prima. Hanno maturato complicità, feeling e fiducia.
Quella stessa fiducia che Vincent si era dovuto riconquistare con tanta fatica.
Tutto questo lo capiamo dal magico sguardo che si scambiano i due poco prima che lui lasci il salone, dopo aver catturato Sam: Vincent sapeva che lei sarebbe stata sua, e che in realtà, lo era sempre stata.

Inutile dire quanto quella scena sul tetto ci abbia riempito i cuori di una gioia che non provavamo da molto tempo.
L’amore epico che esplode in un semplice sguardo tra loro, senza bisogno di parole né di altro. La rosa che fuoriesce dalla tasca interna di una giacca, un gesto di profonda dolcezza… e quel tono intenso e sicuro nelle loro voci, mentre esternano i loro sentimenti.
Dopo la notte passata insieme, e dopo averci regalato ancora momenti di indescrivibile dolcezza, ecco arrivare come una secchiata d’acqua gelata, la notizia scioccante a fine episodio. Tutto accade in modo tanto veloce che quasi non ce ne rendiamo conto: qualcuno bussa alla porta, la polizia fa irruzione e arresta Vincent per l’omicidio di Curt Windsor. Vanno via lasciando Cat sconvolta e incredula e, lasciatemelo ammettere, anche noi Beasties siamo rimaste disperate e in attesa del prossimo episodio. Stasera.

Di Elisa Grillo.

4 dicembre 2014

Social

20 COMMENTI

  1. “Quel tono intenso e sicuro nelle loro voci” Mi piace come ce lo hai fatto notare, Elisa. perché la scena sul tetto è questo: la certezza del proprio amore e la sicurezza del sentimento reciproco dell’altro. senza bisogno di nulla di più: ” I love you Catherine” “I love you too”. Grazie.

  2. non vedo l’ora di vedere le puntate, per poi poterne leggere le recensioni, devo dire una più dell’altra, complimenti Elisa, bravissima, ottimo lavoro

  3. bellissima recensione..complimenti davvero…
    ho solo un appunto da fare se posso…
    ho letto tempo fa le vostre recensioni e non vorrei trovare il pelo nell’uovo, ma quando
    dite che “la parola è ai fan” cosa intendete esattamente??? perchè non vorrei sottolinearlo ma mi sembra che le persone che scrivono siano sempre le stesse della scorsa volta…
    ora…assodato che saranno fan di sicuro…ma non sarebbe il caso di trovare qualcuno di nuovo? inoltre io sono su molte pagine batb ma onestamente non ho mai visto una domanda su chi volesse scrivere questi articoli..perciò è davvero così spontanea e libera a tutte le beasties questa cosa?
    detto ciò complimenti comunque a tutte quelle che hanno scritto, brave davvero, le emozioni tra le righe diventano esterne allo schermo e si riesce a viverle mentre si legge.
    Non voglio essere fonte di polemica..esprimo solamente un mio pensiero..spero non vi scocci…

    • ciao Sardina, dato che hai riconosciuto alcuni dei nomi sicuramente le avrai lette tutte, il che può farci solo piacere:) siamo tutte parte di un gruppo su fb, siamo circa 3000 per cui il post di adesione è stato esteso a tutti i membri del gruppo se ti fa piacere cercaci su fb e unisciti a noi 🙂 beauty and the beast italia serie tv.

    • Ciao sardinia, io ho scritto la recensione della puntata scorsa e non ne avevo mai scritta una prima … Sono entrata da poco nel gruppo e sono stata molto contenta di avere avuto la possibilità di cimentarmi in questa attività, vieni con noi e ti divertirai !
      Grazie Elisa, hai saputo raccontare benissimo questa puntata , quello che si vede e soprattuto quello che non si vede ma si sente .

    • Sardina, ciao, ti posso assicurare che chi scrive sono tutte fan reali di questa serie che ci fa battere il cuore e NewsGo, ci ha dato questa grande occasione per poter dire la nostra noi facciamo parte di un gruppo http://t.co/vProSXz2ea, e ci trovi su FB, di cui fanno parte anche amministratrici di altre pagine o gruppi. e quando questa iniziativa è nata, è stato detto, di condividerla, quindi mi dispiace se non ti è giunta nessuna notizia in merito

  4. Gran bella recensione Eli. Già alla parola d’ordine sapevo che lo sarebbe stata… Non può essere altrimenti se a scrivere é chi, come me e come tutte noi, ama alla follia questo show! Grazie Eli e Grazie sempre a NewsGo!

  5. Ragazze grazie a tutte! É sempre fantastico vedere, leggere, scrivere, parlare di batb!
    Ed é meraviglioso poter condividere insieme il nostro pensiero e le nostre emozioni!
    Grazie Newsgo per questa possibilità.

  6. Bravissima Elisa, siete tutte veramente brave, d’altronde l’argomento è talmente bello che non potrebbe essere altrimenti!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here