Scoperti panifici abusivi a Lariano, sequestrati 8 quintali di farina

Scoperti panifici abusivi a Lariano dopo le verifiche effettuate dai Carabinieri della Compagnia di Velletri, il Nucleo Antifrodi del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari di Roma (NAC) e il Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS). L’indagine è nata nell’ambito del contrasto della panificazione abusiva e delle autorizzazioni irregolari e ha riguardato quattro attività del comune romano famoso proprio per il suo pane.

La Procura della Repubblica di Velletri ha disposto il sequestro dei panifici: nel corso del controllo si è scoperto come i quattro forni fossero tutti abusivi e privi di autorizzazioni comunali e sanitarie, oltre all’assenza di marchi collettivi. Nonostante queste carenze, ogni giorno venivano prodotti quintali e quintali di pane, venduto sul mercato come genuino.

Il controllo ha permesso anche di denunciare quindici persone. Il sequestro dei Carabinieri, inoltre, ha riguardato 8 quintali di farina e quasi una tonnellata di pane: le sanzioni amministrative sono state pari a 10mila euro. Il Pane di Lariano è un prodotto famoso in tutta Italia e ha ottenuto l’importante riconoscimento dell’IGP (Indicazione Geografica Protetta).

19 gennaio 2015


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here