È impossibile non notare in questi ultimi giorni le bacheche di Facebook piene zeppe di una semplice frase: “Grazie Zara”. In realtà, dietro queste due semplici e apparentemente innocue parole si nasconde l’ennesima truffa. Cerchiamo di capire meglio cosa sta accadendo. Zara, celebre marchio di abbigliamento spagnolo, avrebbe indetto un concorso attraverso il social network che promette la vincita di centinaia di carte regalo da 500 euro ciascuna (da spendere ovviamente nei negozi dell’azienda).
L’opportunità sembra interessante, ma la stessa Zara non sa nulla dei premi in palio. Come è possibile? Chi ha aderito al concorso rischia purtroppo di sprecare i propri soldi. In effetti, il meccanismo del concorso prevede che la vincita venga verificata cliccando su un link. Quest’ultimo farò credere a tutti gli utenti di essere tra i vincitori, ma per la verifica bisognerà premere il tasto Download e a quel punto si attiverà una finestra che chiederà di inviare una suoneria sul cellulare.
La truffa scatterà nel momento in cui l’utente avrà inserito il proprio numero di telefono, visto che è il passaggio fondamentale per attivare un costoso abbonamento. Bisogna informare il più possibile nella speranza che l’inganno sia smascherato. Non è la prima volta che si sente parlare di stratagemmi simili per spillare denaro a ignari cittadini, qualsiasi distrazione può costare cara.
14 gennaio 2015