Manca poco più di una settimana all’inizio dell’Expo 2015 di Milano dedicato all’alimentazione e una nuova svista ha come protagonista la regione Toscana. Poco più di un mese fa, infatti, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi si è scagliato contro la scelta del logo ufficiale della regione per l’evento, in cui si nota la Cupola del Brunelleschi e non la famosa torre pendente.
Ora, invece, bisogna fare i conti con un pannello che presenta un errore geografico madornale: il Club “I borghi più belli d’Italia” riunisce le regioni e i comuni italiani con stand e ristoranti e in quello della Toscana c’è una cartina dell’Italia in miniatura in cui è evidenziata in rosso l’Emilia-Romagna. Non si può neanche parlare di un problema di stampa, visto che tutte le altre regioni sono bianche, mentre l’Emilia è rossa e accanto si legge proprio “Toscana”, una confusione imperdonabile.

Leggi anche: Il nuovo virus su Facebook che colpisce i gruppi
22 Aprile 2015 @ 17:49
Simone Ricci: lei è proprio sicuro che si tratti di una “confusione imperdonabile?”
Per quanto mi riguarda lei è stato troppo … “buono”.
22 Aprile 2015 @ 18:05
Buonasera Vincenzo,
ho cercato di non esagerare con i termini e “confusione imperdonabile” mi è sembrata la scelta migliore: purtroppo di errori del genere se ne vedono tanti e in questo caso l’orgoglio toscano ne avrà risentito parecchio.
Cordiali saluti
22 Aprile 2015 @ 18:25
questo è quello che si meritano con gli appalti truccati…gente che non sa nemmeno dove è collocata la toscana!!! Non sono errori di distrazione questi sono errori da ignoranti…e da persone che non sanno svolgere il proprio lavoro!!! Affidatevi ad agenzie serie non a chi è “ammanicato politicamente” LO SCHIFO DELL’ITALIA è ANCHE QUESTO ESEMPIO DEPLOREVOLE!!!
24 Aprile 2015 @ 00:33
sono d’accordo con te che sono errori da IGNORANTI, magari laureati e/o ‘controllati’ da pari personaggi equipollenti. Quello che da noia è che, al di là del titolo scolastico, le persone che hanno incarichi per far bella e ‘possente’ l’Italia ci fanno fare figure di cacca e …..riscuotono. Loro non sono nei giovano disoccupati. CAZZO!!!!!!!!
22 Aprile 2015 @ 20:58
Ogni commento è superfluo. Sono sicuro, purtroppo, che il Mondo riderà di noi.
22 Aprile 2015 @ 22:43
Madonna che somari ma come si può
23 Aprile 2015 @ 00:19
per piacere, c’è anche un Mondo Buono in Italia, e molto buono anche, parliamo un po’ di quello e non solo degli errori, delle ruberie, dei ritardi, ecc. ecc, C’è gente che lavora molto e bene, che crea, inventa, produce un sacco di cose belle… ce ne è abbastanza per riempire i giornali, e invece si parla preferibilmente delle cose sbagliate o brutte. BASTA per piacere.
23 Aprile 2015 @ 12:42
Buongiorno,
è proprio perché sappiamo quanto di buono offre questo paese che non possiamo sopportare questi errori: se ne parla per cercare di smuovere qualche coscienza e sperare che delle nostre eccellenze se ne occupino persone capaci.
Cordiali saluti
23 Aprile 2015 @ 06:31
A me più del “dettaglio” grafico/geografico errato indigna il fatto che la toscana si appropri di un titolo che non le appartiene: il “borgo più bello d’Italia” è stata una gara tra piccoli centri che è stato vinto da Montalbano Elicona (Messina) e che l’associazione “I borghi più belli d’Italia” ne conta ben 21 in Abruzzo, 21 in Lombardia, 20 nelle Marche, 18 in Sicilia e “solo” 17 in Toscana.
E’ un’informazione truffaldina, come se la Puglia si proponesse come “la regione del Barolo e del Parmigiano”, solo per carpire un flusso turistico che ufficialmente non le appartiene.
24 Aprile 2015 @ 00:40
Ciao Brando, ma i tuoi confini (oltre il piccolo campanilismo) quando si aprono? IV° millennio?
24 Aprile 2015 @ 12:48
Ma rimandateli tutti a scuola!!!!
25 Aprile 2015 @ 14:54
Sono partiti 7 anni fa per fare tutto in fretta e in poche settimane. Di cosa ci meravigliamo…
25 Aprile 2015 @ 18:49
Ma un meteorite il giorno prima dell’apertura no?
Senza vittime ovviamente, giusto come dire “un segno dal cielo”