Contattare velocemente gli agenti della Polizia Locale semplicemente con un click, ora sarà possibile tramite il nuovo servizio “Io segnalo” il web service che permetterà di effettuare, per adesso, 22 tipologie di segnalazioni. “Io segnalo è un servizio web di segnalazione alla polizia locale da parte dei cittadini che ci permetterà di dialogare meglio, intervenire prima e risparmiare risorse economiche e umane” spiega il comandante generale dei Vigili Raffaele Clemente. “Quando si assiste a un incidente e lo si segnala a un numero di emergenza entrano in campo fattori come l’emotività o la conoscenza del luogo. Con “Io segnalo” questo è superato” spiegano Paolo D’Angella e Giulio Mancini, responsabili del reparto Sistemi informativi del Comando realizzatori il progetto.
Dopo l’account Twitter ufficiale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale ( @PLRomaCapitale ), tramite il quale gli utenti del social network possono segnalare le criticità della circolazione, degrado o insicurezza urbana, con il nuovo servizio “Io segnalo” le segnalazioni arriveranno in tempo reale, tutto elettronicamente, alla sala operativa di via della Consolazione che potrà far intervenire le pattuglie più vicine indicando con la geolocalizzazione del telefono, la posizione dove ci si trova ed inviare direttamente la foto del problema.
La prossima settimana il servizio, costato 9.800 euro ed attualmente in fase test sul portale del Campidoglio, sarà presentato alla Casa della città accanto alla stazione Ostiense ai gionalisti, ai blogger ed ai romani. “Vogliamo presentare “Io segnalo” a quelli che potranno utilizzarlo e, prima di avviarlo, sentire i loro suggerimenti” ha aggiunto il Comandante Clemente.
Per accedere al servizio basta essere registrati al sito del Comune di Roma e dalla settimana prossima verranno effettuati gli stress test del sistema per verificare come reagirà “Io segnalo” ad una forte sollecitazione reale, grazie al contributo di alcuni blogger romani che ad un orario preciso e per un tempo predeterminato invieranno più segnalazioni possibili.
di Federico Purificati