Auto non si ferma all’alt della Polizia travolgendo 7 persone e uccidendone 1. La vittima è una donna filippina di 44 anni, investita in zona Battistini intorno alle ore 20. Per due dei feriti si è reso necessario il ricovero in codice rosso all’ospedale Agostino Gemelli, mentre altre due sono state ricoverate, sempre in codice rosse, all’ospedale San Camillo. Un ferito in codice giallo è ricoverato invece al San Carlo di Nancy, quello in codice verde al Santo Spirito. Corazon Abordo Perez, la donna deceduta, è ancora riversa sul manto stradale, a poche decine di metri dal capolinea della metro A.
La tragedia si è consumata su Via Boccea all’altezza del civico 60, vicino la clinica Villa Aurora, colpa una folle corsa a oltre 150 km/h. La casa di cura è a sua volta prossima al parco giochi Eden Park, frequentato quotidianamente da decine di bambini. La folle corsa avrebbe avuto inizio su via Mattia Battistini e si sarebbe conclusa in zona Torrevecchia, nei pressi di via di Montespaccato, quando la Lancia Lybra è stata fermata dagli agenti della Polizia di Stato. Due delle persone a bordo dell’auto, tra le quali il conducente, sarebbero riuscite a fuggire. Sottoposta a fermo una 17 enne di origini rom. Secondo quanto disposto dalla procura di Roma, si procederà per omicidio volontario ai danni del conducente, al momento resosi irreperibile.
Abbiamo raggiunto telefonicamente Marco Visconti, presidente di Movimento Capitale:
“È successo praticamente davanti casa mia. La signora che ha perso la vita è ancora in strada, coperta da un lenzuolo. Regna un silenzio irreale. Ho visto gente uscire dalla metro, scoprire cosa è successo e scoppiare in lacrime. Basta zingari.” ha detto Visconti.
“Siamo arrivati a un punto di non ritorno. La gente non ce la fa più. Integrazione? Andate a parlare di integrazione alla famiglia di quella donna e vedete cosa vi risponderà. Ci stanno togliendo tutto. È ora di finirla”.
Giorgia Meloni – “Di fronte a delinquenti senza legge che rubano e uccidono il buonismo è complicità. Ora basta”. Lo scrive su Twitter il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, in merito all’incidente di questa sera a Roma.
Scena apocalittica – “Ho sentito le sirene della polizia e poi un gran botto. Mi sono affacciato alla finestra e c’erano delle persone per terra, ferite. Una donna che non si muoveva. Sono sceso a vedere e la scena era apocalittica”. Così al telefono con l’ANSA Franco Palozzi, che abita in via Mattia Battistini sopra al luogo in cui stasera un’auto non si è fermata all’alt della polizia e ha travolto diversi passanti. “È successo vicino alla fermata della metro – dice -, ho visto due donne ferite, una era finita sotto un’auto, e una morta con la testa fracassata. Mi hanno detto che poi la macchina ha investito altri due in motorino più avanti, su via di Boccea”.
“Abbiamo sentito un boato fortissimo, sembrava una bomba. Quando siamo usciti in strada c’erano delle donne stese per terra e sangue ovunque”. È la testimonianza di alcuni negozianti di via Battistini. “Abbiamo intravisto un’auto andare via – proseguono -. Ci hanno detto che poco più avanti ha travolto almeno altre due persone, forse erano in scooter” (Fonte Ansa)
Il commento del vicesindaco di Roma Luigi Nieri:
“Appena abbiamo appreso del gravissimo incidente avvenuto a Boccea ci siamo messi in contatto con la Sala Operativa della Polizia Locale, la Prefettura e i Presidenti dei Municipi Valerio Barletta eValentino Mancinelli per ricevere ogni informazione a riguardo. Ho immediatamente informato il sindaco Marino – aggiunge – che ha chiesto di essere aggiornato costantemente sugli sviluppi di questa terribile vicenda e sulle condizioni dei feriti. Mi sto recando adesso in visita alle persone coinvolte nell’incidente per accertarmi personalmente delle loro condizioni con le equipe mediche che li seguono. L’amministrazione è vicina a tutti loro e alle loro famiglie e si stringe intorno alla famiglia della vittima che, purtroppo, ha perso la vita nell’investimento. Forniremo tutta l’assistenza possibile per aiutare le persone coinvolte e siamo al fianco delle forze dell’ordine che stanno svolgendo le indagini per chiarire i contorni di questa assurda vicenda” (Fonte Ansa)
Queste invece le parole di Alessandro Onorato, capogruppo della Lista Marchini in Campidoglio:
“Stop al buonismo di Marino: il Comune agisca subito. Che cos’altro deve succedere prima che l’amministrazione si decida ad affrontare l’emergenza nomadi? Non è accettabile il senso di impunità diffuso che ormai regna nei campi Rom della Capitale. Appare chiaro che i nostri soldi vengono spesi per alimentare illegalità e violenza, aumentando il senso di insicurezza nei cittadini”. (Fonte Ansa)