Fibra ottica ad Albano, anello pronto nei prossimi 40 giorni

Arriva la fibra ottica ad Albano, che così diventa una smart city. L’amministrazione comunale in una nota ha annunciato la presentazione del progetto “Albano Smart City” che prevede, entro i prossimi 40 giorni, l’installazione di un anello di fibra ottica attorno al perimetro della città.

“L’innovativa tecnologia porterà vantaggi in diversi ambiti, prima fra tutti la disponibilità di accesso a una banda realmente larga e ultralarga, accessibile da subito negli edifici comunali e nelle scuole del territorio e successivamente  a tutti i cittadini che ne vorranno fare utilizzo” si legge nella nota. Grazie alla fibra ottica ci sarà “la possibilità di disporre di un sistema di videosorveglianza, al servizio wi-fi pubblico ed alla possibilità di installazione di centraline sensoristiche per la rilevazione della presenza di CO2.“Albano prosegue nel suo progetto virtuoso di informatizzazione, che ha già portato la nostra città al raggiungimento di importanti traguardi” dichiara il Sindaco Nicola Marini. “Insieme al consigliere Andreassi, che in questi anni si è occupato dell’informatizzazione, partendo da una situazione di medioevo informatico, siamo arrivati ad essere una smart city” continua il primo cittadino. “Non penso solo alla fibra ottica, ma penso anche alla razionalizzazione delle linee telefoniche, Albano aveva più linee telefoniche del Comune di Milano. Penso anche al primo posto nazionale, come riportato dai quotidiani Il Sole 24 Ore e Il Corriere della Sera, nella pubblicazione di quei dati accessibili a tutti i cittadini”.


4 COMMENTI

  1. a tutt’oggi non mi risulta io abito in via Pratolungo e ho una connessione ADSL non superiore a mega 2,5. se qualcuno sa se ci sono novità in relazione al passaggio in fibra ottica.

  2. la fibra ottica è stata installata ormai ovunque e dovrebbe funzionare ma purtroppo ancora oggi questo non accade e non funziona bene, io mi sono rivolta a disserviziotelefonico.it e sono riuscita ad ottenere il risarcimento per i danni

  3. Finalmente anche ad Albano la Fibra Ottica, erano anni che si aspettava. Anche nei comuni vicino comunque la copertura non è male.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here