ioSegnalo è la nuova piattaforma creata dalla Polizia Locale di Roma Capitale che permetterà ai cittadini di collaborare con le autorità tramite la segnalazione di problemi e disagi nel territorio urbano con il proprio smartphone ed il proprio PC.
Per utilizzare il servizio bisogna identificarsi al Portale di ioSegnalo con un proprio profilo con un numero di cellulare associato, tramite CNS la Carta Nazionale dei Servizi ( avrete bisogno di un lettore di smart card e la procedura sarà immediata ), tramite identificazione mediante documento di identità da inviare via email, fax o posta ordinaria ( procedura evasa in tre giorni ) oppure tramite l’identificazione presso gli sportelli municipali.
Per effettuare una segnalazione è necessario effettuare il login all’area Riservata del portale con le informazioni registrate e compilare il modulo con il nome della località, il numero civico, il luogo preciso su una mappa interattiva ed il motivo della segnalazione. Sarà necessario fornire una breve descrizione del problema, che sarà utile agli operatori della Centrale Operativa della Polizia Locale per pianificare al meglio l’intervento oppure in alcuni casi gli utenti che effettuano la segnalazione potranno essere richiamati per avere maggiori dettagli sull’accaduto.
L’utente, dopo aver premuto il testo “Invia Segnalazione” riceverà un messaggio con un numero di Riferimento Pratica che lo avvisa dell’avvenuto invio alla Centrale Operativa. Inoltre sarà possibile visualizzare tutte le segnalazione effettuate tramite il proprio profilo nella pagina “Le mie segnalazioni” all’interno della quale sarà indicata la data, la descrizione, la località e lo stato della pratica.
di Federico Purificati