L’associazione dei consumatori Codici ha chiesto spiegazioni su una situazione paradossale che sta riguardano via Cernaia, strada parallela a via XX Settembre e non lontana da piazza della Repubblica. Secondo quanto segnalato, sono mesi che in questa zona una unità dell’Atac sta elevando multe al codice della strada agli automobilisti che attraversano la corsia preferenziale o che lasciano il veicolo in doppia fila.
Queste sanzioni devono essere considerate illegittime, in quanto non c’è mai la contestazione immediata. Nella macchina che staziona nella via sono presenti due controllori, in “sosta” almeno dallo scorso mese di gennaio, come è stato denunciato da alcuni cittadini che hanno inviato delle foto. Ivano Giacomelli, segretario nazionale del Codici, ha così commentato il fatto:
“È inaccettabile che la municipalizzata impieghi risorse per un servizio del genere pur sapendo che tutte le multe, effettuate in questo modo, senza contestazione immediata sono illegittime. Ma cosa ancora più importante non si considera la funzione di prevenzione delle contravvenzioni al codice che un servizio di questo genere dovrebbe assicurare. I cittadini devono essere in grado di rendersi conto della presenza di una pattuglia di controllo. L’azienda in questo modo cerca di lucrare alle spalle dei cittadini mentre allo stesso tempo l’evasione dei biglietti per la metropolitana o per gli autobus è elevatissima“.
Giacomelli ha poi precisato:
“CODICI non intende difendere chi sbaglia parcheggiando in doppia fila o attraversando la corsia preferenziale pur senza averne titolo perché chi viola le regole è comunque da criticare. Ma è necessario che chi controlla e sanziona sia visibile a tutti e svolga la funzione con trasparenza. Chiediamo perciò una spiegazione all’Atac nonché al sindaco Marino, non appena sarà rientrato dalla sua vacanza negli Stati Uniti. Inoltre ci rivolgiamo alla procura di Roma affinché accerti i fatti visto che dei pubblici ufficiali elevano sanzioni senza dichiarare le ragioni e potenzialmente potrebbero dichiarare il falso“.
Gli automobilisti che hanno ricevuto una multa in via Cernaia in questa situazione possono rivolgersi all’associazione, inviando una copia della sanzione all’indirizzo di posta elettronica sportello.segreteria@codici.org per il ricorso (in alternativa c’è il numero 065571996 per avere maggiori informazioni).