Nella mattinata di oggi 7 maggio, sono state smantellate baraccopoli all’Eur, nel dettaglio quattro. Inoltre, è stata scoperta anche un’alcova dalla Polizia Locale di Roma Capitale. L’attività di sgombero è stata avviata presso gli insediamenti di via del Cappellaccio e ha visto l’impiego di circa 30 agenti, con la collaborazione di altre pattuglie e provvisti di ruspe. Così, hanno sono state smantellate baraccopoli all’Eur, immerse da rifiuti. Inoltre, dagli agenti è stata scoperta alcova, caratterizzata da tutto l’occorrente, ossia con letto matrimoniale ed il necessaire per gli “incontri”.
L’operazione di sgombero è stata effettuata anche in via Giachino, via Ostiense e via Quasimodo. Durante l’attività di smantellamento sono stati salvati dei gatti cuccioli trovati in una busta di plastica, probabilmente destinati a morte certa.
La lista è consistente e corposa, ma tutti gli insediamenti verranno via via eliminati ed i terreni sanati. L’operazione di oggi ha coinvolto gli agenti dello SPE, ossia della Sicurezza Pubblica Emergenziale, il Gruppo Eur, AMA e Servizi Sociali. Il primo campo in via del Cappellaccio, noto agli inquirenti per essere un centro di smistamento di rifiuti ferrosi e di altro genere, è stato distrutto dalle ruspe, dove 24 baracche sono state soppresse. I discreti abitanti per numero dell’insediamento sono state allontanate durante i lavori lungo il territorio.
In un secondo insediamento, in prossimità di via Giachino, invece, in una delle quattro baracche presenti è stata rinvenuta una sorta di garconniere completamente attrezzata con letto matrimoniale, profilattici e anche un portacenere sotto il letto. Si presume che questo insediamento sia stato creato e frequentato esclusivamente per intensa attività di prostituzione. Altri insediamenti, provvisti di tende e baracche, sono stati distrutti in via Ostiense altezza di viale del Pattinaggio e in via Quasimodo ad angolo con via Silone. Nelle prossime settimane sono in programma altri sgomberi in tutta la città di Roma e lungo i quartieri periferici.