La truffa della corrente saltata si sta diffondendo in maniera preoccupante: al minimo sospetto bisogna avvertire le forze dell’ordine e non lasciare incustodita la casa
Un attimo di distrazione: è su questo che i truffatori puntano per derubare le loro vittime, magari un unico momento nella giornata in cui l’attenzione cala e si può realizzare il furto. L’ultimo esempio è stato ribattezzato “truffa della corrente saltata”. Gli episodi sono stati denunciati in provincia di Bologna, ma ovviamente possono ripetersi ovunque nel nostro paese.
Alcune persone sono uscite di casa per controllare il quadro elettrico in seguito all’improvvisa assenza di corrente: in realtà, è uno stratagemma dei truffatori che sperano in questo modo che la porta dell’abitazione venga lasciata aperta per poter entrare mentre il proprietario è fuori a controllare cosa non va e rubare più oggetti possibili. Basta allontanarsi pochi minuti e la truffa è realizzata.
Si tratta di un trucco non molto diverso da quello dell’antifurto fatto suonare appositamente dai truffatori per distrarre le potenziali vittime. Il periodo estivo è quello in cui la truffa della corrente che salta si diffonde a macchia d’olio, dunque bisogna essere ancora più attenti: in caso di dubbi e di strane interruzioni della luce occorre segnalare il fatto alle forze dell’ordine, ricordando comunque di non lasciare porte aperte e case incustodite se proprio si vuole andare a controllare il quadro elettrico.