Meryl Streep, all’anagrafe Mary Louise Streep, è nata a Summit il 22 giugno 1949 ed è un’attrice e produttrice cinematografica statunitense. Nata a Summit e cresciuta a Bernardsville, nel New Jersey, a 12 anni prende lezioni di canto, con l’intenzione di diventare soprano. Durante gli anni di studio al Vassar College segue corsi di recitazione e poco tempo dopo riceve il Bachelor of Arts in dramma. Nel 1971 si iscrive alla Yale Drama School laureandosi in arte drammatica e debuttando come attrice teatrale.
Nel 1977 arriva il primo film, Julia, di Fred Zinnemann, in cui recita accanto a Vanessa Redgrave e Jane Fonda. Con il suo secondo film, Il cacciatore, accanto a un grande Robert De Niro, arriva la prima nomination all’Oscar. L’anno dopo il grave lutto (nel 1978 muore il fidanzato John Cazale) vince l’Oscar come Miglior attrice non protagonista grazie al ruolo in Kramer contro Kramer, in cui interpreta Joanna, la moglie di Ted, interpretato da Dustin Hoffman. Seguono film come La seduzione del potere e Manhattan di Woody Allen, Innamorarsi (accanto a Robert De Niro), La mia Africa e Un grido nella notte.
Negli anni Novanta continua ad ottenere successi e nel 1995 è la protagonista femminile del film I ponti di Madison County, di Clint Eastwood, che le vale un’altra Nomination agli Oscar. Anche negli anni Duemila, dopo aver partecipato anche a un film televisivo, prende parte a The Hours e riceve una candidatura al Golden Globe; recita ne Il ladro di orchidee, che le vale un’altra Nomination agli Oscar e in seguito gira Angels in America, una miniserie che le permette di vincere il secondo Emmy. Altro successo quando interpreta Miranda Priestly ne Il diavolo veste Prada, commedia molto conosciuta e che porta Meryl Streep a vincere il Golden Globe. Il terzo Oscar arriva nel 2011 grazie al film The Iron Lady, in cui interpreta Margaret Tatcher. Nel 2014 recita nel film Into the Woods e riceve un’altra candidatura all’Oscar, mentre nel 2015 recita in Suffragette, un film storico.
La vita privata – Sul set de Il cacciatore conosce John Cazale, suo fidanzato, ma i due si separano a causa della morte prematura dell’attore, sopraggiunta a causa di un cancro alle ossa il 12 marzo 1978. Il 30 settembre del 1978 sposta Don Gummer, uno scultore, con cui ha quattro figli: Henry, nato nel 1979, Mamie, nata nel 1983, Grace, nata nel 1986 e Louisa, nata nel 1991.
In un’intervista del 2009 ha affermato di non seguire alcuna religione:
“Non seguo nessuna dottrina in particolare. Non faccio parte di una chiesa, un tempio, una sinagoga, né alcun luogo di meditazione“. Nonostante ciò, la Streep non rifiuta la possibilità che Dio esista: “Sento la necessità di fare del bene. Da dove potrebbe venire?“.
(Wikipedia)
Considerata una delle migliori attrici a livello internazionale, detiene il record di nomination al Premio oscar, 19, che ha vinto per tre volte; una volta come attrice non protagonista nel film Kramer contro Kramer, due volte come attrice protagonista per La scelta di Sophie e The Iron Lady. Detiene anche il record di candidature e vittorie ai Golden Globe: 29 nomination e 8 vittorie. Nel 2004 le è stato assegnato un Life Achievement Award per il proprio contributo nella storia del cinema. Nel 2012 riceve l’Orso d’Oro alla carriera.