Poco dopo le 10 di questa mattina due convogli della Metro B si sono scontrati all’altezza della fermata Eur Palasport, in direzione Laurentina. Le prime ricostruzioni parlano di una decina di feriti, i quali avrebbero subito traumi minori (si tratta di codici gialli e verdi), quindi nessuno sarebbe in pericolo di vita. Due persone sono rimaste incastrate e sono intervenuti i Vigili del Fuoco per soccorrerli. Almeno 12 le persone ferite nell’impatto, anche se il numero è in aumento. I feriti sono stati dislocati in diversi ospedali per evitare il sovraffollamento dei pronto soccorso. In particolare sono stati trasportati dal 118 al San Giovanni, Sant’Eugenio, San Camillo, Fatebenefratelli, Casilino, Tor Vergata e Aurelia Hospital. L’Ares 118 è intervenuto per i soccorsi con 14 ambulanze e tre automediche.
Sembra che uno dei due treni fosse fermo all’interno della galleria per rispettare una precedenza e che il secondo convoglio lo abbia urtato mentre sopraggiungeva. Alcuni dei passeggeri risultano ancora a bordo, mentre le corse della linea sono state limitate alla stazione Eur Magliana.
L’impatto è avvenuto a una velocità massima di 30 km/h. Evidentemente si è trattato di un errore umano. Si tratta di treni che procedevano nella stessa direzione quindi il treno che seguiva non ha tenuto conto né delle indicazioni luminose né della velocità che deve essere rispettata”, ha dichiarato Guido Improta, Assessore alla Mobilità. “Un treno vecchio ha tamponato un treno di nuova generazione, non tenendo conto delle indicazioni sia luminose che di altro tipo che c’erano. I soccorsi sono stati tempestivi in relazione alla situazione, con i treni in galleria”.
Abbiamo aperto una commissione d’inchiesta per capire con esattezza cos’è accaduto”. Lo afferma il responsabile della comunicazione di Atac, Giuseppe Noia, commentando l’incidente tra due convogli avvenuto questa mattina nei pressi della stazione Palasport della metro B di Roma. “I due convogli andavano a velocità ridotta perchè erano in avvicinamento alla stazione – continua -. Non ci sono stati feriti tra gli autisti”. L’incidente, spiega ancora Noia, “è accaduto in una parte di galleria antecedente alla stazione.