Venerdì 19 giugno Occhi su Saturno a Roma Tre


“Occhi su Saturno” giunge alla sua quarta edizione. L’iniziativa, diffusa in tutta Italia grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatorio astronomici e planetari, ha l’obiettivo di diffondere l’interesse per l’astronomia osservando “il pianeta più bello del sistema solare“.

“Occhi su Saturno” è nata nel 2012 da un’idea dell’associazione di promozione sociale Stellaria di Perinaldo per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, il grande astronomo del ’600 nato proprio nel piccolo borgo ligure. Cassini fu un grande osservatore di Saturno di cui scoprì ben 4 satelliti e una divisione tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome.

Molti gli eventi organizzati in tutta Italia. Nella serata di domani, venerdì 19 giugno, il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre propone una serata dedicata all’Astronomia e alla Fisica. Dalle 20:00 fino a mezzanotte l’Astrogarden (il giardino del Dipartimento) verrà oscurato per consentire a ciascuno di osservare nelle migliori condizioni, con i telescopi e a occhio nudo, Saturno e gli altri corpi celesti.
Durante la serata, inoltre, docenti, dottorandi e studenti del Dipartimento di Matematica e Fisica diffonderanno dal vivo le loro conoscenze scientifiche attraverso esperimenti, dimostrazioni scientifiche, spettacoli, mostre, conferenze e seminari divulgativi che affronteranno temi come, per esempio, la relatività e i buchi neri, l’astronomia antartica, l’esplorazione planetaria, il tempo e la fisica quantistica, la ricerca della vita e lo studio di materiale extraterrestre, la missione Rosetta, le leggi dell’ottica e l’interferometria. La serata è a ingresso gratuito e si svolgerà dalle 20:00 a mezzanotte presso il Dipartimento, in via della Vasca Navale 84.
La serata organizzata da Roma Tre sarà anche di lancio per la Notte dei Ricercatori 2015 che avverrà in settembre.

 

 

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here