Attenzione alla truffa dell’email che fa vincere un iPhone

La truffa dell’email che fa vincere un iPhone sta circolando da diverso tempo: ecco come si può riconoscere, non c’è in palio nessun telefono

Dubitare, dubitare e ancora dubitare: è questa la parola d’ordine quando i messaggi di posta elettronica ci propongono offerte clamorose oppure grandi vincite. Un esempio perfetto è rappresentato dall’ultima truffa che sta circolando via email, quella che illude sulla possibilità di vincere un iPhone nuovissimo. Può essere mai che un oggetto così costoso sia in palio e addirittura in anteprima? Il messaggio è il seguente:

Gent. Utente, Sei stato sorteggiato fra i pochi fortunati che potranno vincere il nuovo telefonino Apple iPhone in Italia! Collegati immediatamente per confermare la tua volontà di vincere questa meraviglia della tecnologia ed avere per primo in italia il già famosissimo iPhone
Conludi la tua iscrizione in maniera completamente gratuita, cliccando sul link sottostante:www.********-italia.ch/iPhone.jsp?utente_sorteggio=*****Buona fortuna!

Una volta cliccato sul promettente link, però, si apre un pericoloso virus, il classico file che è pronto a carpire dati personali e sensibili. I truffatori puntano sull’ingenuità degli utenti, la tentazione può anche esserci, ma purtroppo non c’è nulla in palio. Ci si potrebbe accorgere del raggiro in maniera molto semplice, cioè dal fatto che non esiste alcun dato dell’azienda o del privato che dovrebbe regalare il telefono, come anche manca un qualsiasi regolamento del concorso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here