Frascati Scherma, Valentina Cipriani di bronzo a Baku


La stagione del Frascati Scherma non è ancora finita. A Baku, dove si sono disputate le prove di scherma dei Giochi Europei, presenti i fiorettisti del Frascati Scherma Valentina Cipriani (nella foto di Augusto Bizzi), Carolina Erba e Damiano Rosatelli. Tutti e tre hanno riportato a casa una medaglia, anzi nel caso della Cipriani ben due (di bronzo): una individuale e una nella gara a squadre che ha visto protagonista anche la stessa Erba, mentre Rosatelli ha vinto un bellissimo argento nella prova di gruppo. La Cipriani si è fermata alle porte della finale per l’oro per mano della russa Alborova che l’ha battuta per 15-10. In precedenza aveva superato ai quarti contro la tedesca Eva Hempel col punteggio di 15-11 mentre nelle prime “dirette” aveva superato per 15-9 l’ungherese Flora Pasztor nel turno delle 32 ed aveva avuto ragione nell’assalto del tabellone delle 16 dell’altra russa Diana Yakovleva, anche in questo caso col punteggio di 15-9. “La finale per l’oro era alla mia portata ed è questo che, al momento, non mi fa godere appieno questo bronzo – ha commentato l’atleta -. Puntavo ad un buon risultato e sicuramente essere sul podio significa aver raggiunto l’obiettivo che mi ero fissata. Avrei potuto vincere l’assalto di semifinale, peccato davvero”.

Poi è arrivato il secondo bronzo assieme ad Alice Volpi (che ha vinto l’oro individuale), Chiara Cini e alla compagna di società a Frascati Carolina Erba nella prova a squadre battendo la Polonia nella “finalina di consolazione” dopo il k.o. in semifinale con la Francia. L’argento a squadre firmato Damiano Rosatelli, invece, è arrivato grazie ad un ottimo percorso, compiuto assieme ai compagni di Nazionale Alessio Foconi, Lorenzo Nista e Francesco Ingargiola, che si è interrotto solo in finale con la Gran Bretagna.

Da una competizione internazionale all’altra: chiusa la parentesi di Baku, il Frascati Scherma incrocerà le dita per i suoi tre ragazzi presenti alle Universiadi di scena a Gwanju, vale a dire i fiorettisti Camilla Mancini, Francesca Palumbo e Francesco Trani che stanno per partire alla volta della Corea del Sud.

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here