Movimenti per la casa, occupato ex hotel New Gemini a Tiburtina. Intanto il comitato dei cittadini chiede che venga garantita la sicurezza
“Nella notte abbiamo occupato l’hotel New Gemini a Tiburtina contro gli sfratti e da stamattina siamo in presidio nel piazzale interno alla stazione”. A riferirlo sono gli attivisti dei movimenti per il diritto all’abitare di Roma. “All’interno della stazione sono arrivate le forze dell’ordine – aggiungono – il nostro è un presidio di solidarietà per l’occupazione della notte. Siamo determinati a resistere nel piazzale e sui tetti“.
Comitato dei cittadini: istituzioni garantiscano sicurezza – “Questa mattina è stato occupato dai centri sociali l’ex Hotel Gemini alla Stazione Tiburtina. La struttura era fatiscente e abbandonata. Questa occupazione si aggiunge alle altre questioni sociali che insistono sulla zona Stazione Tiburtina: bevitori dell’est Europa, migranti africani, senza tetto, drogati ecc. Non entriamo nel merito delle motivazioni che spingono queste persone senza casa ad occupare palazzi, chiediamo però alle istituzioni che venga garantito il diritto dei residenti alla tranquillità e alla sicurezza“. Così, in una nota, il Comitato Cittadini Stazione Tiburtina.
“Siamo vittime da anni dell’assenza istituzionale, il nostro quartiere è una bomba sociale caricata e pronta ad esplodere. Le aggressioni ormai sono documentate e all’ordine del giorno, viviamo nella terra di nessuno e non sentiamo alcun interesse da parte di Comune e Municipio. La tragedia è dietro l’angolo e le istituzioni ne saranno responsabili“, conclude.
(Foto twitter)