Scoperta una fabbrica abusiva di fuochi d’artificio a Civitella San Paolo: il titolare, un 50 enne, è stato denunciato
La Polizia Amministrativa è riuscita a individuare una fabbrica con un deposito abusivo di materiale pirotecnico a Civitella San Paolo, comune non molto distante da Fiano Romano. L’edificio è stato rintracciato dopo una serie di servizi: si trova infatti una vallata piena di folta vegetazione e dalla strada non è visibile.
Gli agenti, intervenuti insieme al personale della Sezione Artificieri, hanno percorso una strada sterrata, arrivando fino a una casetta in legno e lamiera usata come officina. Era presenta anche una costruzione in pietra e cemento armato con le entrate chiuse da porte in metallo.
Nella struttura sono stati trovati involucri, semilavorati inerti, micce, presse, bilance e altro materiale esplosivo di una certa pericolosità, tra cui alcuni tubi cilindrici. Le etichette per artifici pirotecnici servivano invece a ingannare circa la regolarità del materiale.
Le norme sulla sicurezza sono state violate completamente, a causa della presenza di solventi, vernici, cavi elettrici e residui di polvere. In poche parole, il rischio di incendi era grandissimo. La fabbrica è stata sequestrata, mentre il titolare, un 50 enne, è stato denunciato con l’accusa di fabbricazione abusiva di materiale esplodente.