Cambiano gli orari e diminuiscono le corse Cotral nei giorni festivi, il Comune di Subiaco incontra i vertici dell’azienda
Si è svolto oggi a Roma un incontro tra il Sindaco di Subiaco Francesco Pelliccia, il Consigliere ai Trasporti Enrico De Smaele, il Presidente della Comunità Montana Luciano Romanzi, Il Sindaco di Arcinazzo Romano Giacomo Troja e il Presidente di Cotral Spa Amalia Colaceci, l’Amministratore delegato Arrigo Giana e il Direttore di Esercizio Lucio Turriziani, per discutere dei tagli previsti da Cotral alle corse festive da Subiaco per i Monasteri, per Monte Livata , e per l’Ospedale oltre che da Subiaco per i paesi limitrofi quali Arcinazzo Romano.
Durante l’incontro, richiesto dal Comune di Subiaco, è state messo in evidenza la particolarità del territorio della Valle dell’Aniene e del Comune di Subiaco, che sono privi di mezzi di trasporto alternativi, non avendo a disposizione né ferrovia né un servizio di Trasporto Pubblico Locale. Si sono sottolineate le criticità del servizio offerto da Cotral (corse che saltano, efficienza e manutenzione dei mezzi) anche nei giorni feriali, richiedendo di accelerare il rinnovo del parco mezzi e di migliorare la manutenzione quotidiana dei bus e la loro pulizia. In generale tutti i rappresentanti degli Enti Locali presenti hanno segnalato che la soppressione di corse locali festive verso i comuni più piccoli è per tutto il territorio una grave perdita.
Si e’ sottolineata la necessità di un servizio festivo che copra le esigenze assistenziali (ospedale) e di collegamento turistico (livata) e culturale-religioso (monasteri/biblioteca di Santa Scolastica), che al momento può essere fornito solo da Cotral.
In particolare le richieste si sono concentrate:
– sulla salvaguardia delle due corse per Livata/Campo dell’Osso, che hanno valenza principalmente turistica per un comprensorio la cui offerta sciistica, ricreativa e ambientale è in continua espansione, anche grazie al forte finanziamento regionale per gli impianti sciistici;
– sulla salvaguardia di alcune corse per l’Ospedale, almeno negli orari di visita ai reparti, in modo da garantire ai cittadini la possibilità di visitare i malati anche nei giorni festivi. A questo proposito si è sottolineato il grande sforzo che si sta compiendo per la salvaguardia di questa struttura ospedaliera;
– sulla salvaguardia di alcune corse giornaliere in direzione monasteri (direttrici Arcinazzo-Affile e Jenne-Vallepietra) anche in considerazione dei flussi derivanti dal giubileo straordinario e dalla rivalutazione del primato della Stampa.
I vertici Cotral da parte loro hanno sottolineato la difficoltà in cui versa l’Azienda, costretta a razionalizzare al massimo i costi ed il servizio per tornare ad essere competitiva ed efficiente. I nuovi orari fanno parte di un più ampio programma di riorganizzazione del servizio. L’Azienda ha anche comunicato che a partire entro la prima metà del 2016 saranno introdotti nel servizio regionale gran parte dei nuovi mezzi.
I vertici dell’Azienda hanno però ritenuto ragionevoli e ben motivate le richieste avanzate, riconoscendo l’importanza strategica del servizio Cotral a Subiaco e nella Valle dell’Aniene, e la conseguente necessità di graduare meglio il servizio offerto, per il quale si sono riservati di fare delle verifiche e fornire all’Amministrazione comunale una risposta concreta prima del 10 gennaio, primo giorno festivo dall’entrata in vigore del nuovo orario stabilita per il 7 gennaio.
franca
22 Settembre 2016 @ 10:50
su tutto bene ma gli orari invernali 2016 in vigore dal 15 Sett.
dove sono ????????
Non sono ne sul sito come si dice ne nei locali pubblici del paese ?????????