Il centrodestra sceglie Bertolaso come candidato sindaco di Roma: “Sono onorato”
Il candidato sindaco di Roma del centrodestra è Guido Bertolaso, ex numero uno della protezione civile, che si è detto onorato e pronto ad accettare questa nuova sfida ora che le condizioni di salute della nipote stanno migliorando.
“Accetto questa nuova sfida consapevole – ha fatto sapere Bertolaso in una nota da Londra – che sarà indispensabile l’impegno di tutti e sarà altrettanto fondamentale dedicare ogni energia e ogni sforzo, ogni giorno, per migliorare le condizioni di vita dei cittadini romani, per ridare decoro e prestigio ad una città ormai ridotta davvero in condizioni di emergenza. Per amore di Roma, per la sua storia e per il rispetto che i romani meritano”.
Bertolaso è riuscito a mettere d’accordo Berlsuconi, Meloni e Salvini, i tre leader di Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega Nord, che proprio pochi giorni fa avevano virato su Rita Dalla Chiesa, che ha preferito rifiutare non sentendosi all’altezza dell’incarico. I tre politici hanno spiegato la scelta attraverso una nota:
“Avendo appreso che le motivazioni legate alle condizioni di salute di un suo carissimo famigliare e che avevano indotto Guido Bertolaso a declinare l’invito a candidarsi per il Comune di Roma sono fortunatamente venute meno, il Presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, il leader della Lega Matteo Salvini e la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni hanno chiesto a Guido Bertolaso di voler guidare, nel ruolo di candidato Sindaco, un’ampia coalizione di centrodestra aperta anche al contributo delle migliori risorse della società civile, del mondo delle imprese e delle categorie, delle professioni e del volontariato, una coalizione in grado di conquistare il più ampio consenso dei cittadini romani e di ridare a Roma il ruolo che merita nello scenario nazionale ed internazionale. La coalizione – si legge nel comunicato – non potrebbe in ogni caso sostenere candidature che sono risultate divisive, volendo doverosamente privilegiare la propria compattezza”.