Genzano, il 21 febbraio si terrà l’incontro “Le voci della legalità” del M5S


Mafie, informazione e cittadinanza, a Genzano l’incontro organizzato dal M5S per approfondire il tema con i cittadini

Domenica 21 febbraio alle 17:00, la Sala della Grotta a Genzano di Roma ospiterà l’incontro “Le voci della legalità. Informazione, politica, cittadinanza e sicurezza”. L’incontro – promosso dal Movimento 5 Stelle di Genzano – sarà un’occasione per approfondire con i cittadini e gli operatori dell’informazione del territorio temi importanti come la commistione fra mafie e politica, fra mafie e informazione nazionale e locale, fra mafie e imprenditoria.

Temi che saranno declinati e approfonditi negli interventi di Vincenzo Arena, giornalista e autore del libro L’informazione è cosa nostra*, di Nello Trocchia, giornalista e autore del libro Roma come Napoli. Il malaffare di politica e signori della monnezza che mette in ginocchio il Lazio e la capitale e di Alberto Spampinato, Direttore di Ossigeno per l’informazione, Osservatorio nazionale sulle minacce e le intimidazioni ai giornalisti.

Sono quasi 3000, secondo i dati di Ossigeno, i giornalisti italiani minacciati e intimiditi negli ultimi 10 anni in Italia. E il Lazio è la regione italiana che detiene il record di questi casi: una conferma della penetrazione delle organizzazioni criminal nel territorio laziale, sino alle porte e al cuore della Capitale. Si palerà di Mafia Capitale e dell’infiltrazione delle mafie nella politica locale e nel tessuto economico della regione e del territorio di Genzano.

Oggetto dell’incontro anche l’approfondimento del Bilancio sociale 2015 della Procura di Velletri che ha illuminato drammaticamente fenomeni di corruzione, usura, violazioni edilizie e furti ai Castelli romani e sul Litorale.

A fare gli onori di casa i senatori 5 stelle Elena Fattori e Vito Crimi. E ancora, Emanuele Dessì, Capogruppo in Consiglio della Città metropolitana di Roma Capitale e *Daniele Lorenzon, Attivista Movimento Cinque Stelle Genzano di Roma.

Modererà l’incontro Emanuele Menicocci, giornalista e attivista del Movimento Cinque Stelle di Genzano.

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here