Consigli per rinnovare la propria casa

Ognuno di noi si trova spesso combattuto fra la voglia di cambiare e la tendenza a mantenere intatte le proprie abitudini, soprattutto quando si tratta del proprio ambiente domestico. Un aspetto che ci è costato soldi e al quale siamo oramai affezionati, ma che ogni tanto richiede dei lavoretti necessari per aggiornarlo, per risolvere qualche problemino oppure, semplicemente, perché è arrivato il momento di rinnovare qualcosa. Che si tratti dello stile, dell’arredamento, o del semplice colore delle pareti. Vediamo alcuni consigli per rinnovare la nostra casa senza spendere troppo denaro.

Tinteggiare le pareti

Le pareti sono le superfici che ci separano dal mondo esterno e che forniscono protezione ed intimità al nostro focolare domestico. Per questo motivo, se sentite un impulso al cambiamento, tinteggiare le pareti di casa con un nuovo colore è l’ideale per dare un nuovo sapore all’abitazione. In tal caso, potrete agilmente reperire su alcuni siti web il professionista che fa per voi, richiedendo online un preventivo per imbianchino e facendo il confronto fra tutte le tariffe dei professionisti che operano nella vostra zona.

Cambiare il colore delle tende e l’arredamento

Un ulteriore consiglio è quello di variare i colori dell’appartamento intervenendo sui piccoli oggetti, oppure sui complementi d’arredo quali ad esempio i divani e le tende. Per quanto riguarda le tende, noi consigliamo un colore che sia bello ma che si intoni allo stile che avete scelto per la vostra casa, mentre per i divani il consiglio è di intervenire invece sulle fodere dei cuscini. Infine, potrebbe essere una mossa azzeccata acquistare nuovi piccoli accessori per ambienti come bagno o cucina, ne potrete trovare di poco costosi e colorati in qualunque negozio per la casa. Altra opzione potrebbe essere cambiare la disposizione dei mobili; un’operazione faticosa, ma che vi permetterà di cambiare completamente volto alla vostra casa: cercate di disegnare prima una mappa della nuova disposizione, per vedere se è realizzabile, e poi di darci dentro con un po’ di sano olio di gomito. Vedrete che i risultati premieranno lo sforzo, e vi accorgerete quanto la vostra casa sembri un ambiente del tutto nuovo.

Personalizzare con le foto

La casa è la diretta espressione della nostra vita e delle nostre esperienze: perché, dunque, non personalizzarla facendo stampare ed incorniciare le nostre foto più belle? Un ulteriore metodo potrebbe essere acquistare le cornici digitali, che permettono di visualizzare più foto in un solo spazio: l’ideale per chi ama la tecnologia e vuole rinnovare la propria casa rimanendo al passo coi tempi moderni.

Il découpage

Avete mai pensato che con una spesa minima, e un tocco di manualità e di fantasia, è possibile rivoluzionare la casa? Parliamo del découpage: la moda delle decorazioni fai da te. Vi basterà fare una piccola spesa in cartoleria, e dipingere o decorare mobili, pareti e soprammobili: così facendo, darete un personalissimo tocco all’ambiente domestico, senza per questo faticare o spendere troppo.

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here