Oggi è finito il lavoro di restauro del Colosseo, una giornata che il ministro Franceschini ha definito importante per l’Italia, ma che riguarda tutto il mondo. Il ministro ha anche sottolineato che grazie alla possibilità di accettare i finanziamenti di Della Valle sono state abbattute quelle “sciocche barriere fra pubblico e privato nella tutela dei beni culturali“. Inoltre, ha aggiunto:
“Della Valle è andato avanti con la consueta tenacia. Il ministero e il mondo del pubblico hanno dimostrato qualità. Alla fine i tempi sono stati anche un po’ anticipati. I lavori dell’Arena dovrebbero essere completati in tre anni dunque nel 2018“.
Soddisfatto anche Della Valle, che è intervenuto nella conferenza stampa che si è tenuta per parlare proprio della fine del restauro esterno del monumento:
“È una bella cosa per l’Italia, un bel segnale. Mi sento molto orgoglioso di essere italiano. E un modo per dire a tanti amici e colleghi che fanno già tanto: dobbiamo occuparci ancora un po’ di più del nostro paese. Questo monumento rappresenta il Paese”.
Non mancava il premier Renzi, il quale ha detto che “bisogna smetterla con le polemiche sul patrimonio culturale italiano, perché è il nostro più grande elemento di orgoglio e identità ma anche di potenziale richiamo, da Pompei a Caserta. È finito il tempo in cui ci si lamentava perché sulla cultura mancavano i soldi. Le risorse, dal pubblico e dal privato, ci sono. Ma bisogna crederci“.