Sono giunti a termine i lavori di restauro della Scalinata di Trinità dei Monti, definita dalla sindaca Raggi “uno dei più grandi gioielli artistici del mondo, tornato al suo immenso splendore, sarà pienamente fruibile ai cittadini” e stasera ci sarà l’inaugurazione con tanto di esibizione dell’orchestra di Santa Cecilia (diretta da Antonio Pappano), alla quale parteciperanno due cittadini per ogni municipio della città e dieci detenuti che sono impegnati nel volontariato. Virginia Raggi ha commentato così la fine dei lavori:
“Dobbiamo ringraziare la Maison Bulgari, che si è fatta promotrice del restauro di uno dei simboli di Roma, consolidando così quella collaborazione virtuosa tra pubblico e privato, oggi quanto mai necessaria per valorizzare e rendere pienamente attrattivi i beni storici, artistici ed archeologici della nostra città.
A beneficiare di questa generosità non saranno solo i romani e i turisti ma le generazioni future, verso cui abbiamo il dovere di preservare e trasmettere la bellezza della Capitale. Grazie anche alla Sovrintendenza Capitolina, che in questi anni ha curato e vigilato sulle fasi del restauro. E’ un momento di gioia condivisa con tutti i cittadini.
È il primo passo di una serie di iniziative che vogliamo intraprendere a favore della popolazione carceraria di Roma per un suo reinserimento nella società. Infine voglio sottolineare che l’amministrazione capitolina si impegnerà a preservare la bellezza della Scalinata con azioni di controllo e vigilanza“.