Il modus operandi dei truffatori è sempre lo stesso. Mettono in atto il loro raggiro, il quale viene scoperto dopo qualche tempo, rimangono in silenzio per alcuni mesi e poi tornano alla carica con la stessa truffa.
Un chiaro esempio di tutto questo è il messaggio che sta circolando nelle ultime ore su Whatsapp. Molti utenti hanno ricevuto un link che promuove un buono spesa Ikea da ben 500 euro, una somma importante e che non lascia indifferenti.
Anche la redazione di Newsgo ha ricevuto la segnalazione di un messaggio del genere da un lettore che voleva saperne di più. Già a luglio è stato approfondito questo caso, si tratta di una truffa e non bisogna nè condividere il messaggio nè partecipare al fantomatico concorso.
Come spiegato anche da “Una vita da social”, pagina Facebook gestita dalla Polizia, non c’è nessun affare dietro l’angolo. I truffatori chiedono di compilare un breve sondaggio della durata di un minuto prima di ottenere il buono.
In realtà Ikea non ha promosso nessuna iniziativa del genere e in altri casi le cifre pubblicizzate sono state diverse, come ad esempio 150 o addirittura 900 euro. L’azienda è totalmente estranea e in caso di sondaggio compilato si rischia di sottoscrivere qualche costoso abbonamento: ecco perchè bisogna tenere gli occhi sempre aperti e non lasciarsi trascinare dai facili entusiasmi.
Finti buoni Eurospin in palio online, attenzione alla truffa natalizia - newsgo
19 Dicembre 2016 @ 07:58
[…] le vittime. Episodi simili si sono registrati nei mesi scorsi con altri marchi famosi, vale a dire Ikea, Zara e […]