Giochi online: come scegliere in modo sicuro


Da qualche anno a questa parte la gran parte dei videogiocatori ha decisamente seguito la tendenza che vede i principali game svolgersi in modalità “online”: Moltissimi titoli, anche tra i più famosi e affermati, hanno deciso di puntare forte sulle modalità multiplayer in rete, proponendo mappe e partite giocabili sono quando si è connessi a internet e permettendo ai player di interagire tra loro in modo quasi totale. Ne sono un esempio i celebri titoli dedicati al calcio come Pro Evolution Soccer ma anche “must” come Far Cry, GTA e moltissimi altri, oramai sviluppatosi proprio nell’ottica dell’online, ma anche giochi d’abilità e da casino, uno dei fenomeni più in ascesa in fatto di gaming.

In fatto di giocare online permette sicuramente di divere partite più avvincenti, di confrontarsi con altri giocatori reali e dunque di mettere alla prova le proprie abilità contro avversari “umani” e non contro IA pre-programmate. Non ci sono solo lati positivi però: quando si è connessi alla rete il pericolo è purtroppo sempre in agguato, visto che si condividono informazioni con persone sconosciute, vengono richiesti dati sensibili e si scaricano programmi sul proprio computer. Per questi motivi è sempre bene prendere alcune precauzioni, che vi proponiamo qui di seguito.

Utilizzate carte prepagate

Che si tratti di giochi nei quali si utilizza direttamente del denaro o altri nei quali è possibile effettuare acquisti in-app per procurarsi dei vantaggi sugli altri giocatori, nel mondo del gaming sono diverse le situazioni nelle quali viene richiesto di utilizzare una carta di credito. Purtroppo, anche quando ci si rivolge a piattaforme molto affidabili, bisogna sempre prestare attenzione perché nonostante gli alti livelli di sicurezze è sempre possibile che i nostri dati vengano hackerati. Per questo motivo è sempre bene munirsi di una carta di credito prepagata e ricaricabile, sulla quale trasferire di volta in volta gli importi che vogliamo utilizzare per giocare: in questo modo non lasceremo del credito residuo che può essere sottratto e manterremo riservate le informazioni legate al nostro conto bancario principale.

Informarsi sempre prima 
Per quanto banale, questo è uno dei consigli fondamentali: informarsi sempre prima di iniziare a giocare. Questo vuol dire visitare le diverse sezioni del sito nel quale vogliamo effettuare un deposito e leggere attentamente i regolamenti delle versioni online dei giochi ai quali desideriamo partecipare. Inoltre, per gli operatori più famosi come ad esempio William Hill, esistono recensioni dettagliate che spiegano il funzionamento e i pro e i contro del sistema di gioco: leggendo in anticipo questo genere di articoli sicuramente si eviteranno sorprese in corso d’opera.

Attenzione alle chat

Quasi tutti i giochi online sono dotati di chat, attraverso le quali i giocatori possono scambiarsi informazioni, consigli e quant’altro, ma anche andare su argomenti offtopic rispetto al gioco. Quando notate che qualche giocatore inizia a rivolgervi delle domande strane, andando su argomenti molto personali, iniziate a diffidare. Solitamente si tratta di tentativi di sottrarre successivamente informazioni sensibili: non condividete mai dati riservati, legati alla vostra identità e alla vostra vita privata. Inoltre segnalate sempre comportamenti anomali al servizio di assistenza del gioco, che provvederà prontamente a effettuare i controlli necessari ed eventualmente a prendere i provvedimenti più adatti rispetto alle diverse situazioni.

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here