Scuole dell’infanzia, iscrizioni online a partire dal 16 gennaio

Scuole dell'infanzia, iscrizioni dal 16 gennaio. Si fa tutto online, meglio accreditarsi presto


Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2017/2018 potranno essere effettuate a partire dal prossimo 16 gennaio e fino al 6 febbraio. Il Comune di Roma precisa che le domande potranno essere effettuate solo online, effettuando l’identificazione al portale www.comune.roma.it,

I servizi online di Roma Capitale sono ora accessibili tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (vedi la notizia sull’adesione di Roma Capitale al sistema SPID, apri la pagina web del Governo con la procedura di richiesta). Chi è già in possesso di un’identità digitale SPID può accedere a oltre 60 servizi online del Campidoglio, senza bisogno di ulteriori registrazioni.

Se non si ha il profilo SPID, per le iscrizioni occorre dunque identificarsi al portale: chi lo è già, accede all’area riservata con le sue credenziali (codice fiscale e password), clicca su “servizi scolastici” e procede. Chi non lo è deve identificarsi aprendo l’apposita pagina e seguendo indicazioni e istruzioni. La procedura completa include l’invio di alcuni documenti e richiede circa una settimana. Per le iscrizioni scolastiche è sufficiente che uno dei due genitori sia utente identificato.

“È consigliato procedere per tempo poiché il processo di identificazione al Portale è subordinato all’invio della documentazione richiesta per la verifica dei dati personali inseriti on-line e si completa non prima di 7 giorni dalla ricezione dei documenti. L’identificazione si concluderà  con la mail di notifica “Conferma di identificazione”. Per i residenti nel territorio di Roma Capitale è possibile avviare la procedura di Identificazione presso gli sportelli demografici dei municipi, ricordiamo che chi sceglie questa modalità, NON deve aver mai avviato la procedura di identificazione on-line”.

1 COMMENTO

  1. […] avervi parlato su come procedere e aver descritto le modalità per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia per l’anno scolastico 2017-2018, di seguito vi proponiamo la video guida […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here