A Piazza Cinecittà, un ciclo di incontri sulla comunicazione politica dagli anni ’70 ad oggi

16/02/2017 – Al via domenica il ciclo di incontri “Una democrazia difficile: la comunicazione politica dagli anni ‘70 ad oggi” a piazza di Cinecittà 11.

Gli incontri (un sabato pomeriggio al mese), organizzati da Luigi Spagnolo, puntano ad analizzare la realtà politica e storica degli ultimi 40 anni. Attraverso l’utilizzo di articoli, interviste e film, si cerca di approfondire la realtà politico sociale che ha avuto luogo dagli anni ‘70 in poi. Si affronteranno i problemi nella comunicazione tra ceto politico e soggetti sociali. Si porrà l’accento sulle questioni irrisolte all’interno della democrazia italiana, e sulle conseguenze che esse hanno sulla generazione contemporanea.

Il primo incontro intitolato “Il Compromesso Storico” avrà come ospiti il giornalista Sandro Medici e il senatore Walter Tocci. Il dibattito verterà sull’analisi del contesto internazionale, concentrandosi in particolar modo sulle dittature sudamericane, sulla guerra fredda e sulla crisi petrolifera. L’attenzione poi verrà spostata sul contesto nazionale, per analizzare la strategia della tensione, le divisioni nella DC, l’ascesa del PCI e la proposta Berlinguer.

A seguire ci sarà la proiezione del film “Cadaveri eccellenti” di Francesco Rosi.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here