I segreti della Fontana di Trevi

24/02/2017 – Tutti conoscono la Fontana di Trevi, pochi conoscono ciò che nasconde nei suoi sotterranei. Domani, alle 17:30, partendo da Vicolo del Puttarello, 25, ci si può addentrare nei vicoli segreti del quartiere Trevi, grazie alla visita guidata “Sotterranei di Fontana di Trevi: Area Archeologica del Vicus Caprarius – Città dell’Acqua

L’apertura straordinaria dei sotterranei, conduce il visitatore in un tour alla scoperta della millenaria stratificazione di Roma. Le testimonianze archeologiche, ci raccontano i grandi eventi che hanno caratterizzato la storia della città, dall’incendio di Nerone alla realizzazione dell’Aqua Virgo, dal sacco di Alarico all’assedio dei Goti.

La storia della Fontana di Trevi viene raccontata lungo il percorso che dall’area archeologica del Vicus Caprarius, conduce al castellum aquae dell’Acquedotto Vergine. Si viaggia nel tempo visitando ambienti risalenti al I sec. d.C., che ci tramandano in eredità notizie sulle tecniche edilizie e sui materiali utilizzati a quei tempi. Si scoprono le diverse funzioni ricoperte dal sito nel corso dei secoli, da bottega a complesso abitativo intensivo fino a diventare una lussuosa domus. I rivestimenti marmorei parietali e il pavimento a mosaici impreziosito da tessere marmoree, rivelano l’antico splendore della casa. Non ci si può sottrarre dalla visita del piano rialzato risalente all’età Medioevale che consente di ammirare la struttura dall’alto.

Per partecipare alla visita la prenotazione è obbligatoria, il costo del biglietto varia da 18 a 12 euro.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here