In arrivo la nuova banconota da 50 euro, tutti i dettagli


Dopo i 5, i 10 e i 20 euro, fra tre settimane toccherà anche ai 50 euro: la nuova banconota inizierà a circolare infatti il prossimo 4 aprile, completando la serie Europa che presenta nuovi elementi di sicurezza e riconoscimento.

Non si tratta di un taglio qualsiasi, è sufficiente ricordare che la banconota da 50 euro è una delle più diffuse e rappresenta quasi la metà dei biglietti attualmente in circolazione. L’unico taglio che non subirà questo rinnovamento sarà quello da 500 euro, per il resto la scala della moneta europea rimarrà invariato: l’obiettivo è quello di proteggere i consumatori e di evitare la falsificazione dei soldi.

La prima serie di biglietti continuerà comunque a circolare: questo vuol dire che le vecchie banconote possono essere usate tranquillamente e circolare insieme a quelle nuove, poi sarà la Banca Centrale Europea ad annunciare in via ufficiale la cessazione del corso legale. Dopo quel momento si potranno cambiare i vecchi tagli con quelli nuovi presso le banche centrali nazionali.

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here