Dopo l’annuncio del possibile ritorno, l’azienda ha lanciato la versione moderna di un telefono che ha fatto la storia.
L’annuncio aveva sorpreso piacevolmente tutti, ora dalle parole si è passati ai fatti. Nel corso del recente Mobile World Congress di Barcellona è stata presentata la nuova versione del Nokia 3310, uno dei cellulari più venduti e amati di sempre.
Il telefono tornerà quindi ufficialmente sul mercato e il suo design ricalcherà quello originale, una vera e propria “operazione-nostalgia”. Il prezzo minimo sarà di 49 euro, con un display a colori e non touch, mentre le funzioni saranno essenziali: non mancherà una delle caratteristiche fondamentali del 3310, il gioco “Snake”, rivisto e aggiornato per l’occasione.
La batteria, inoltre, è stata pensata per durare venti giorni in stand-by. I colori disponibili saranno quattro, vale a dire il giallo, il rosso, il blu e il grigio. Questo telefono è stato pensato per essere usato da chi vuole usare il cellulare come si faceva un tempo, solo per telefonare e poco altro: il nuovo 3310 avrà una scheda dual sim, con lo stesso processore di 17 anni fa e una memoria di 16 MB.
L’operazione di marketing è comprensibile e secondo alcuni è anche geniale, ora bisognerà capire chi troverà delle valide ragioni per acquistare un telefono che ovviamente non regge il confronto con il più semplice smartphone moderno.