Tanti auguri Mia Hamm. La più forte calciatrice della storia è nata il 17 marzo 1972


Mariel Margaret Hamm, conosciuta semplicemente come Mia Hamm, è un’ex giocatrice di calcio nata a Selma, Alabama, il 17 marzo 1972. Quarta di sei figli, nacque con una malformazione ai piedi e per questo dovette indossare delle scarpe per correggere il problema. Si trasferì più volte per esigenze familiari e proprio durante il soggiorno italiano a Firenze si avvicinò al calcio.

Cominciò a giocare ricoprendo il ruolo di attaccante e nel frattempo portò avanti gli studi e si iscrisse all’Università della Carolina del Nord, dove entrò a far parte della squadra femminile. Vinse ben quattro campionati su cinque, entrò a far parte dell’American National college team (stabilì i seguenti record: 103 gol, 72 assist e 278 punti conquistati) e sposò Christian Cory, dal quale divorziò nel 2001.

Proprio nel 2001 aderì alla Women’s United Soccer Association, che durò per due anni, e nel 2003 sposò Nomar Garciaparra, dal quale ha avuto tre figli. Appesi gli scarpini al chiodo, dal 2014 fa parte del consiglio di amministrazione della Roma.

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here